- Redazione
- Preparazione Cibi
- 0 likes
- 1767 views
- 0 comments
Meglio l’estrattore o la centrifuga per preparare bevande golose e salutari?
Con l’arrivo del gran caldo, cosa c’è di meglio che trovare refrigerio in un fresco e leggero succo di frutta e verdura fatto in casa?
Se anche tu ami preparare deliziosi succhi totalmente naturali, per te e i tuoi bambini, di sicuro ti starai chiedendo: è meglio l’estrattore o la centrifuga?
Infatti, anche se a prima vista centrifuga ed estrattore potrebbero sembrare simili, in realtà presentano delle sostanziali differenze in termini di funzionamento e di risultato finale. Inoltre, i modelli in commercio sono davvero tantissimi e questo potrebbe contribuire ad aumentare la tua confusione.
Quindi, se stai valutando di comprare una centrifuga o un estrattore, ma ancora non sai quale scegliere, ecco alcune informazioni utili per aiutarti a capire qual è il prodotto più adatto a te.
Qual è la differenza tra estrattore di succo e centrifuga?
Estratti e centrifugati sono lo spuntino ideale perché, oltre a essere buonissimi, permettono di fare scorta di vitamine e sali minerali in modo sano e semplice e sono dei fantastici alleati contro la calura estiva e nelle diete dimagranti.
Dire se sia meglio l’estrattore o la centrifuga non è così semplice. In realtà dipende molto da cosa stai cercando, dalle tue necessità e dai tuoi gusti.
Ecco, quindi, la differenza tra estrattore e centrifuga spiegata punto per punto:
1. Funzionamento
La centrifuga, attraverso una serie di piccole lame che girano molto velocemente, sminuzza la frutta e la verdura ricavandone il succo, che viene filtrato e rilasciato. All’interno del setaccio restano gli scarti, che vengono poi deposti in uno scomparto apposito.
L’estrattore, invece, “mastica” la frutta e la verdura, macinando la polpa con un’elica che gira molto lentamente, estraendo il succo e separando lo scarto.
2. Potenza del motore, consumi e tempo di preparazione
Le centrifughe hanno una potenza di circa 1000 W, mentre gli estrattori variano tra 200-400 W.
Questo però non significa necessariamente che le prime consumino di più. Il consumo dipende anche da quanto a lungo il macchinario resta in funzione: avendo più potenza, una centrifuga estrarrà il succo in circa 5 minuti, mentre un estrattore ne impiegherà fino a 15.
Un’altra differenza è il numero di giri necessari per estrarre il succo: un estrattore compie tra 40 e 100 giri al minuto, una centrifuga tra i 6.000 e i 18.000.
3. Quantità di succo e di scarti
Un estrattore di succo riesce a produrre circa il 20% in più di succo della centrifuga con uno scarto minore e molto più secco di quello della centrifuga.
La polpa di scarto di entrambi, ricca di fibre, vitamine e minerali, può essere riutilizzata in maniera creativa in molte altre ricette. Ad esempio, gli avanzi della frutta possono essere riciclati per produrre un latte vegetale, oppure aggiunti a impasti per torte e muffin; mentre quelli delle verdure e degli ortaggi possono essere usati per creare hamburger e polpette vegetali.
4. Facilità di pulizia
Un estrattore è più semplice da smontare e da pulire rispetto a una centrifuga, ma in entrambi i casi la fase del lavaggio è fondamentale per evitare che si creino germi e batteri.
5. Varietà dei cibi da utilizzare
Con entrambi avrai la possibilità di mischiare frutta e verdura, ma la differenza tra estrattore di succo e centrifuga sta nel fatto che il primo è in grado di estrarre il succo anche da banane, zenzero, avocado, mandorle, semi, canapa, cocco e nocciole (tutti frutti con una bassa percentuale d’acqua) o dalle verdure a foglia (come gli spinaci), ricchissime di proprietà nutritive, ma fibrose e poco succose.
Infine, alcuni estrattori offrono la possibilità di produrre ottimi sorbetti semplicemente partendo dalla frutta congelata.
6. Risultato
Entrambi i metodi riducono sensibilmente il contenuto di fibre di frutta e verdura (rendendole più tollerabili per chi soffre di disturbi intestinali) e ottengono succhi ricchi di vitamine, minerali e oligoelementi.
Il succo ricavato con un estrattore però, contiene più vitamine ed enzimi vivi rispetto a quello rivacato dalla centrifuga: questo perché il calore prodotto dall'eccessiva velocità di quest’ultima, porta la frutta e la verdura a ossidarsi e contribuisce a ridurne le proprietà nutritive; cosa che non accade con l’estrattore, che per questo viene definito un macchinario “a freddo”.
Il succo dell’estrattore risulta inoltre corposo, denso e dai colori accesi, mentre quello della centrifuga è più fluido, leggero, dai colori più chiari e tende a dividersi in due strati, con della schiuma in superficie.
Ma non è tutto: il succo ottenuto tramite estrazione è più digeribile, grazie a una maggiore omogeneità e a una quantità di aria incorporata decisamente inferiore a quella di un succo ottenuto da una centrifuga.
Quindi è meglio l’estrattore o la centrifuga?
Come abbiamo visto, la scelta tra i due elettrodomestici, dipende dalle tue necessità, dai tuoi gusti e dal tuo stile di vita.
Gli estrattori impiegano più tempo, sono più silenziosi, estraggono quantità di succo maggiori e sono in grado di farlo con una più ampia varietà di vegetali. Inoltre, un estratto presenta un più alto contenuto di vitamine e minerali.
Le centrifughe, essendo più veloci, sono ideali per un uso quotidiano e per coloro che, pur non avendo molto tempo a disposizione, non vogliono rinunciare a un ottimo succo fatto in casa.
Altri fattori da prendere in considerazione sono la densità del succo (maggiore in un estratto e minore in un centrifugato) è il prezzo.
Ti basterà dare un’occhiata ad un negozio di casalinghi online per notare che il prezzo di un estrattore è maggiore rispetto a quello di una centrifuga, ma si tratta di una differenza giustificata da una maggiore versatilità del macchinario, una maggiore quantità e una migliore qualità del succo prodotto.
Dove trovare la migliore centrifuga per succhi sani e golosi?
Dopo aver visto qual è la differenza tra estrattore di succo e centrifuga, il nostro consiglio è quello di affidarti a un negozio specializzato come Salerno Casalinghi: sul nostro store online troverai un’accurata selezione di estrattori di succo a freddo Kuvings interamente prodotti con materiali robusti, di alta qualità e atossici.
Con sistema di estrazione lenta a freddo, gli estrattori di succo Kuvings mantengono inalterata la quantità di vitamine ed enzimi, non ossidano i cibi ed estraggono il 30% in più di succo rispetto a una comune centrifuga.
Il prodotto di punta della gamma Kuvings è l’innovativo Whole Juicer Motiv 1, il primo estrattore di succo sul mercato in grado di misurare lo stato di salute e di benessere del tuo corpo.
Sull'estrattore sono presenti due sensori da pollice, in grado di rilevare in pochi secondi:
- la percentuale di grasso corporeo;
- l’indice di massa corporea (BMI);
- la massa muscolare;
- la percentuale d'acqua corporea;
- i minerali nel tuo corpo e il tasso metabolico.
La tecnologia integrata nello Whole Juicer Motiv 1 fa sì che questi valori vengono trasmessi a un’app che, in base a essi, ti consiglierà i succhi e gli allenamenti più adatti alle tue esigenze.
Scopri anche l’estrattore multifunzione Juice Expert Magimix, che ti permetterà di estrarre a freddo il meglio della frutta e della verdura cruda o cotta. Il Juice Expert, infatti, estrae fino al 96% di succo, fino all’85% di vitamine e fino al 95% di antiossidanti, lasciando così inalterati tutti principi nutritivi degli alimenti.
Sul nostro sito troverai anche un’ampia scelta di coltelli, stoviglie e bicchieri per preparare e servire i tuoi succhi in maniera pratica e divertente.
Se hai ancora dei dubbi e non riesci a decidere se per te è meglio l’estrattore o la centrifuga, contattaci e saremo felici di aiutarti a scegliere il prodotto perfetto sulla base delle tue esigenze.
Comments (0)