Guida per coffee lovers: come scegliere la macchina del caffè senza errori

Il buongiorno si vede dal mattino! Come scegliere la macchina del caffè per un ottimo risveglio

Gli italiani sono grandi appassionati di caffè: circa l’80% lo beve ed oltre la metà non riesce ad iniziare la giornata senza prima gustare una profumata tazzina di caffè.

Anche se il rito della pausa al bar è sacro, sono sempre di più le persone che amano godersi un buon caffè tra le mura di casa, pur non rinunciando alla qualità. La richiesta di macchine domestiche, infatti, è cresciuta moltissimo e sul mercato se ne trovano di tanti tipi, con costi, forme e funzioni adatti ad ogni esigenza.

Se anche tu non riesci a rinunciare alla tua tazzina, vuoi sapere come scegliere la macchina del caffè e quali sono le differenze tra i vari modelli, ecco alcune utili indicazioni per orientarti in questo mare di offerte.

Pro e contro dei 5 tipi di macchine per il caffè

Se fino a poco tempo fa, in ogni casa non poteva mancare la classica moka o la napoletana, oggi quasi ogni famiglia possiede una macchina per il caffè.

I modelli prodotti sono davvero tanti e ti basterà fare un giro in un negozio, o curiosare nello shop di un negozio di casalinghi online, per accorgertene.

Ecco alcune informazioni sui 5 tipi di macchine per il caffè in commercio, per aiutarti a scegliere meglio quella che fa per te:

1. Macchina a capsule

Piccole e facili da usare, queste macchine si basano sull’utilizzo di capsule, in plastica o alluminio, contenenti già la dose di caffè necessaria per una tazzina.

  • Vantaggi: sono pratiche da usare e di piccole dimensioni; sono curate nel design; grazie alle capsule sigillate l’aroma del caffè è preservato, garantendo un risultato simile a quello del bar; è possibile preparare anche altre bevande; solitamente, il costo di acquisto di queste macchine è basso.
  • Svantaggi: è in assoluto il sistema più caro per fare il caffè a casa perché le capsule hanno un costo elevato; alcune macchine richiedono solo determinati tipi di capsule riducendo la scelta; è anche la modalità meno ecologica, perché le capsule sono fatte di plastica e alluminio e quindi sono più complicate da smaltire.

2. Macchina a cialde

Anche in questo caso si utilizzano monodosi già pronte di caffè ma, anziché essere sigillate in capsule di plastica o alluminio, sono pressate e chiuse ermeticamente tra due sottili strati di carta filtrante.

  • Vantaggi: sono facili da usare; le cialde sono universali e possono essere impiegate con tutte le macchine che usano questo sistema; le cialde costano molto meno delle capsule e, essendo biodegradabili, sono facili da smaltire.
  • Svantaggi: la qualità del caffè potrebbe risultare inferiore, in quanto con la cialda l’aroma si perde più facilmente.

3. Macchina manuale

In queste macchine è presente un braccetto con un apposito filtro in cui il caffè in polvere dovrà essere dosato e pressato. Il braccetto viene poi agganciato al corpo della macchina e, grazie alla pressione esercitata dall’acqua calda, si ottiene il caffè.

  • Vantaggi: un caffè di ottima qualità, molto simile a quello del bar; la possibilità di inserire la quantità di caffè desiderata; un costo minore di utilizzo.
  • Svantaggi: un maggiore costo iniziale di acquisto; una maggiore complessità sia di utilizzo che di pulizia.

4. Macchina automatica

Queste macchine fanno tutto da sole a partire dalla macinatura del caffè in chicchi. Tutto ciò che dovrai fare sarà assicurarti che i serbatoi di caffè e acqua siano pieni, premere un bottone e goderti un ottimo caffè.

  • Vantaggi: un caffè di altissima qualità perché la macinatura all’istante assicura un aroma unico e sempre fresco; la possibilità di personalizzare la miscela; il costo del caffè in chicchi, di sicuro il più economico in commercio.
  • Svantaggi: un prezzo di acquisto molto elevato; tempi di preparazione più lunghi; un alto consumo di acqua per l’autopulitura, oltre ad una maggiore dimensione e, quindi, un maggior ingombro rispetto alle altre macchine.

5. Caffettiera elettrica

La caffettiera elettrica è il perfetto mix tra modernità e tradizione. Molto simile nella forma alla classica moka, ma con un design molto più moderno, questa caffettiera è dotata di una base elettrica che porta l’acqua alla temperatura di ebollizione, rendendo possibile l’utilizzo ovunque ci sia una presa elettrica.

  • Vantaggi: la possibilità di spostarla ovunque; una grande facilità di utilizzo; le dimensioni ridotte; la possibilità di programmarla; la funzione di mantenimento in caldo del caffè, fino a mezz'ora.
  • Svantaggi: una pulizia un po’ più laboriosa; una preparazione simile alla moka classica, che per alcuni potrebbe essere noiosa.

Quindi quale macchina da caffè comprare?

Abbiamo appena visto quali sono i modelli principali di macchine per il caffè. Oltre a questi, in commercio è possibile trovare anche dei modelli ibridi, che utilizzano caffè in cialde o in polvere, a grani o in polvere, o con funzione di cappuccinatore.

Tutto questo potrebbe aumentare ancor di più la tua indecisione, ma la scelta giusta dipenderà solo dai tuoi gusti, dalle tue esigenze e dalla tua disponibilità economica.

Ad ogni modo, se ancora non sai come scegliere la macchina del caffè, il consiglio è di valutare tutti questi aspetti:

  • costo della macchina
  • gusto personale rispetto al caffè
  • costo e reperibilità del caffè, delle capsule e delle cialde
  • facilità d’uso e velocità di preparazione del caffè
  • facilità di manutenzione e di pulizia
  • ingombro
  • ecosostenibilità
  • design
  • potenza della pressione (più è alta, migliore è il caffè)
  • funzioni principali e accessorie della macchina

Dove comprare un’ottima macchina per il caffè che garantisca qualità e assistenza?

Se sei alla ricerca di un negozio a cui affidarti per l’acquisto della tua macchina per il caffè, la scelta giusta è Salerno Casalinghi.

Sul nostro store online troverai tanti modelli di macchine per il caffè delle migliori marche, come le bellissime macchine per il caffè Smeg, dal loro inconfondibile design retrò, perfette per dare un tocco di classe alla tua cucina o come meravigliose idee regalo.

Scopri anche le macchine per il caffè De Longhi, come la macchina da caffé automatica Dinamica Aroma bar, un gioiellino che, grazie alla funzione My Menu, ti consente di personalizzare aroma e quantità.

Inoltre, sul nostro sito potrai trovare un’ampia scelta di tazzine, macinacaffè, porta caffè, caffettiere classiche, ma anche miscele, capsule e cialde, come il box da 50 pezzi di Bialetti.

Se hai ancora dei dubbi su come scegliere la macchina del caffè o vuoi altre informazioni sui nostri prodotti, contattaci e noi di Salerno Casalinghi saremo felici di affiancarti dal momento della scelta, fino al post-vendita, per garantirti un prodotto e un servizio di alta qualità.

Comments (0)

No comments at this moment
Spedizioni e pagamenti
  • La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 199 euro. Per le isole minori e zone disagiate è richiesto un supplemento.
  • TEMPI - Partenza spedizioni entro le 12:00, consegna stimata in 2/3 giorni lavorativi
  • Pagamenti disponibili:
  •  Logo pagolight paypal.png amazonpay visa.png satispay.png   Logo link  Paga con bonifico  
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiunto per il confronto

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire clicca qui.