Napoletana o romana? Dove comprare il miglior forno per pizza da esterno

Serate all’aperto? Ecco come scegliere il miglior forno per pizza da esterno 

Cibo e compagnia: due parole che insieme formano un connubio perfetto. Mangiare insieme, infatti, fa bene allo spirito ed è l’occasione ideale per conoscersi meglio, ridere e divertirsi, condividere le proprie giornate e consolidare amicizie e legami.  

Soprattutto per noi italiani, non esiste convivialità senza buon cibo, e non c’è miglior cibo che evochi lo stare insieme della pizza, amata e conosciuta in ogni angolo del mondo. 

Se con l’arrivo della bella stagione ami organizzare pranzi e cene all’aperto, ma non sei ancora attrezzato con gli strumenti giusti, ecco tutte le dritte su come scegliere il miglior forno per pizza da esterno e deliziare il palato di amici e parenti con una perfetta pizza homemade 

Come rendere la pizza casalinga davvero buona e appetitosa? 

Nel nostro Paese ci sono tanti tipi di pizza, da quella napoletana, alta e morbida, alla romana, bassa e croccante; molto apprezzata è anche la pizza alla pala, tipica delle pizzerie al taglio, così come quella cotta in teglia, più sottile e dalla tipica forma rettangolare. 

A prescindere dai gusti personali, ecco cosa rende una pizza davvero buona: 

  • La qualità delle materie prime: a partire dalla farina, fino ad arrivare ai condimenti, ogni ingrediente della pizza deve essere di qualità per garantire un buon risultato. 
  • La bravura e l’esperienza del pizzaiolo: sia che si tratti di un professionista che di un pizzaiolo amatoriale, miscelare gli ingredienti, controllare la lievitazione, stendere la pasta, condirla e infornarla, sono tutti passaggi che richiedono esperienza, manualità e precisione. 
  • La cottura e la tipologia di forno: la temperatura del forno per la pizza, il tipo di forno e il tempo di cottura variano a seconda del tipo di pizza ed è importante valutarli con cura. 

5 fattori da valutare per scegliere il miglior forno per pizza casalingo 

Come abbiamo visto, la scelta del forno dove cuocere la pizza è fondamentale per ottenere un risultato “da pizzeria”. Ma come sceglierlo? 

Ecco 5 aspetti da valutare per acquistare il miglior forno per pizza casalingo da esterno: 

  1. Materiali: la qualità e il tipo di materiale garantiscono robustezza e durabilità nel tempo. Un forno per pizza da esterno deve essere in acciaio inox, perché garantisce resistenza ad altissime temperature, solidità e igiene, essendo anche semplice da pulire. Per l’interno, la base ottimale è in pietra refrattaria perché permette di catturare e conservare il calore, distribuendolo in modo uniforme. 
  2. Dimensione e peso: se quello che cerchi è un forno per pizza da esterno che sia mobile, pratico e semplice da trasportare, il peso, le dimensioni e la facilità di montaggio sono tutti elementi da considerare. 
  3. Temperatura raggiunta: un buon forno per pizza da esterno, per ottenere risultati simili a un forno da pizzeria, deve raggiungere almeno una temperatura di 350-450 °C. 
  4. Velocità di riscaldamento: il tempo di preriscaldamento, necessario per raggiungere la temperatura ottimale per la cottura della pizza, deve essere il più breve possibile. Un buon forno ci impiega intorno ai 10-15 minuti. 
  5. Tipo di alimentazione: sul mercato è possibile trovare vari tipo di forno, ad esempio elettrico, a gas, a legna, a pellet, a carbone o multicombustibile. 

Dove comprare il miglior forno per pizza da esterno? 

Dopo aver visto quali sono gli aspetti da valutare nella scelta di un forno da pizza casalingo, arriva il momento dell’acquisto. Se sei alla ricerca di un rivenditore affidabile, in grado di offrirti il meglio in termini di qualità e assistenza, scegli Salerno Casalinghi. 

Sul nostro store online troverai i migliori modelli di forni per pizza Ooni, una garanzia di successo per le tue serate in compagnia. 

Il marchio Ooni nasce dall’esigenza del finlandese Kristian Tapaninaho di creare un forno in grado di raggiungere temperature molto alte (come i forni a legna delle pizzerie) ma che fosse facile da trasportare, leggero e semplice da installare. 

La particolarità dei forni per pizza da esterno della Ooni è quella di raggiungere in 15 minuti i 500 °C così da riuscire a cuocere una pizza in soli 60 secondi. 

Tra i tanti modelli disponibili troverai il comodissimo forno per pizza Koda 16, un forno a gas pratico e funzionale che ti arriverà già assemblato: tutto ciò che dovrai fare sarà aprire le tre gambe e collegarlo alla bombola. È perfetto per la pizza ma anche per cuocere pesce, carne e verdure. 

Altro modello di punta è il forno per pizza Karu 16, l'ultimo nato in casa Ooni. È compatto e facile da trasportare e può essere alimentato a carbone, a legna o gas. 

Il Karu 16 è in grado di raggiungere i 500 °C in pochi minuti e di cuocere una pizza napoletana in 60 secondi. Proprio per questo è stato il primo e unico forno per pizza a essere consigliato dall'Associazione Verace Pizza Napoletana per uso domestico. 

Altro piccolo gioiellino della gamma Ooni è il forno per pizza Fyra, alimentato con pellet di solo legno. L’efficienza del pellet 100% naturale, insieme a una tenuta del calore ottimale, regalano un'esperienza di cottura straordinaria e risultati degni di una pizzeria vera e propria. Inoltre, con un peso di soli 10 kg, Ooni Fyra è perfetto per essere trasportato ovunque senza difficoltà. 

Se sei indeciso tra i vari modelli e non sai quale sia quello più adatto alle tue esigenze, contattaci. Noi di Salerno Casalinghi siamo sempre a tua disposizione per aiutarti a scegliere il miglior forno per pizza da esterno e a darti consigli per soddisfare le tue esigenze. 

Related products

Comments (0)

No comments at this moment
Spedizioni e pagamenti
  • La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 199 euro. Per le isole minori e zone disagiate è richiesto un supplemento.
  • TEMPI - Partenza spedizioni entro le 12:00, consegna stimata in 2/3 giorni lavorativi
  • Pagamenti disponibili:
  •  Logo pagolight paypal.png amazonpay visa.png satispay.png   Logo link  Paga con bonifico  
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiunto per il confronto

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire clicca qui.