Passata di pomodoro: come si fa e qual è l'occorrente per farla a casa

Tutto sulla passata di pomodoro: da come si fa in casa a come si conserva

La passata di pomodoro è uno degli alimenti più amati e consumati da noi italiani e farla in casa è un rituale che molte famiglie tramandano di generazione in generazione, soprattutto nelle regioni del sud.

Il momento migliore per prepararla è l’estate, la stagione per eccellenza di moltissime varietà di pomodori, come i datterini o i San Marzano, perfetti per creare salse di pomodoro da conservare tutto l’anno, per godere del delizioso sapore del pomodoro fresco anche in inverno.

Vorresti provare a fare la passata di pomodoro ma non sai come si fa? Ecco una mini guida su come fare la salsa di pomodoro in casa a regola d’arte!

5 step per preparare la passata di pomodoro: ecco come si fa in casa

Non esiste un unico modo per realizzare la passata di pomodoro, perché ogni famiglia ha la propria ricetta che custodisce e tramanda con cura.

Una delle differenze principali tra le diverse varianti, sta innanzitutto nella scelta dei pomodori. Infatti è possibile usare tante varietà, dai pachino ai pizzutelli, dal pomodorino del piennolo a quello giallo, fino i pomodori San Marzano, la varietà preferita da tanti. Ciò che conta è che, qualunque siano i pomodori scelti, questi siano sani e maturi al punto giusto.

Ecco come fare la salsa di pomodoro in casa in 5 step e con gli accessori giusti:

  1. Lava con cura i pomodori e asciugali con un canovaccio.
  2. Tagliali a metà nel senso della lunghezza con dei coltelli da cucina affilati ed elimina i semi.
  3. Metti i pomodori in una casseruola e lasciali appassire sul fuoco per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Una volta appassiti, aggiungi il sale (questo passaggio è opzionale).
  4. Spegni il fuoco e passa i pomodori con un passaverdure manuale o un passapomodoro elettrico, per eliminare le bucce dalla polpa.
  5. Metti la polpa ottenuta in una casseruola e falla cuocere per altri 30-40 minuti.

Dopo averla fatta raffreddare, la passata è pronta e puoi scegliere se consumarla subito o entro pochi giorni, o procedere con l’imbottigliamento per creare una piccola scorta da conservare per tutto l’anno.

Come fare la cottura della salsa di pomodoro in bottiglia

Per conservare la salsa di pomodoro a lungo, anche oltre un anno, come prima cosa dovrai procurarti dei barattoli e delle bottiglie in vetro (con relativi tappi) che dovrai accuratamente sterilizzare facendoli bollire.

Dopo, con l’aiuto di un mestolo e di un imbuto, riempi i contenitori fino a 3 cm dal bordo (se vuoi, aggiungi del basilico per aromatizzare la salsa) e chiudili con cura. Poi sistema tutti i vasetti in una pentola molto capiente, mettendo un canovaccio tra uno e l'altro per evitare che si rompano, riempi di acqua fino a coprire tutto di almeno 1 cm e fai bollire per circa 30-40 minuti.

Trascorso questo tempo spegni e lascia raffreddare tutto all'interno della pentola. Infine riponi i barattoli asciugati in un luogo fresco e buio.

Passata di pomodoro casalinga: ecco dove trovare l’occorrente per farla

Abbiamo appena visto come fare la salsa di pomodoro in casa in pochi e semplici passi. Se desideri prepararla anche tu, ma non sai dove trovare tutto il necessario, visita lo store online di Salerno Casalinghi!

Nel nostro catalogo online trovi tutto, ma proprio tutto l’occorrente per preparare la passata di pomodoro fresco, come lo spremipomodoro elettrico Tre Spade, rapido e comodo da pulire, ottimo per una piccola produzione casalinga, disponibile anche in versione più potente (480 W), in ghisa stagnata e acciaio inox, perfetta per grandi produzioni.

Sempre nel nostro shop trovi anche un’ampia scelta di vasetti di vetro per conserve, mestoli, ciotole, coltelli, pentole e casseruole di ogni dimensione.

Se hai bisogno di altre informazioni sui prodotti in catalogo, contatta il nostro servizio clienti: saremo felici di aiutarti dal momento della scelta fino all’assistenza post-vendita.

Comments (0)

No comments at this moment
Spedizioni e pagamenti
  • La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 199 euro. Per le isole minori e zone disagiate è richiesto un supplemento.
  • TEMPI - Partenza spedizioni entro le 12:00, consegna stimata in 2/3 giorni lavorativi
  • Pagamenti disponibili:
  •  Logo pagolight paypal.png amazonpay visa.png satispay.png   Logo link  Paga con bonifico  
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiunto per il confronto

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire clicca qui.