Cosa serve per fare la pasta fresca a casa? 5 accessori da avere

Un’arte tutte italiana: ecco cosa serve per fare la pasta fresca in casa

La gastronomia italiana vanta una grande varietà di pietanze che tutto il mondo ama e ci invidia. Senza dubbio, però, il piatto che più rappresenta il nostro Paese è la pasta, meglio ancora se fresca e fatta in casa.

Questa che è una vera e propria arte, infatti, rappresenta il fiore all’occhiello della nostra cucina, ma anche un'antica tradizione da preservare e tramandare di generazione in generazione.

Se anche tu ami preparare tagliatelle e ravioli per deliziare tutti i tuoi cari, ecco cosa serve per fare la pasta fresca, quali sono gli accessori più importanti da avere e dove trovare tutto l’occorrente.

Cosa serve per fare pasta fresca? 5 strumenti immancabili

Che si tratti della pasta fresca tipica del sud fatta con semola di grano duro e acqua, o di quella delle regioni settentrionali, fatta con farina di grano tenero e uova, sono 5 gli strumenti per fare la pasta in casa che proprio non posso mancare nella tua cucina:

  1. Spianatoia. Che tu voglia preparare orecchiette, tagliatelle, trofie, tortellini o bigoli, la prima cosa da fare è creare l’impasto. Puoi farlo dove preferisci, ma senza dubbio il modo migliore per impastare la pasta fresca è sopra una tradizionale spianatoia in legno resistente, duratura e stabile nelle temperature. Ottime anche le spianatoie in acciaio perché sono facili da pulire e praticamente indistruttibili.
  2. Mattarello. Finito l’impasto, dopo averlo fatto riposare si passa alla stesura. Il mattarello ideale per la pasta fresca dovrebbe essere lungo circa 90 cm, dritto e in legno, perché  come già detto per la spianatoia, tende a non scaldarsi né a raffreddarsi, mantenendo una temperatura costante che non andrà ad alterare la qualità dell’impasto.
  3. Rotelle e tagliapasta. Avere a disposizione un set di rotelle tagliapasta che comprenda sia quelle lisce che quelle dentate, è indispensabile per fare tantissimi formati di pasta fresca. Il tagliapasta, una sorta di paletta e di coltello combinati in un unico oggetto, invece, è fondamentale per amalgamare gli ingredienti, tagliare l’impasto in più parti e tenere pulito il piano di lavoro. Alcuni tipi di spatola riportano anche le misure per controllare lo spessore della pasta e le tabelle di conversione per le unità di misura estere.
  4. Macchina per stendere la pasta. Per stendere la pasta in maniera perfetta e omogenea, o creare una sfoglia molto sottile, la macchina per la pasta, conosciuta anche come “Nonna Papera”, ti permetterà di creare lasagne, tagliatelle, ravioli, tortellini e cannelloni perfetti. In commercio si trovano sia modelli classici, come la macchina per la sfoglia a manovella, perfetta per creare i formati tradizionali, sia modelli dotati di motori elettrici che permettono di avere entrambe le mani libere e lavorare più agilmente.
  5. Essiccatoio. Per far riposare, seccare la pasta fresca e non farla attaccare, l’essiccatoio è fondamentale. Per la pasta corta ci vuole un essiccatoio in legno orizzontale, mentre per i formati lunghi, come spaghetti e tagliatelle, occorre uno stendipasta verticale, dove è possibile stendere e asciugare fino a 2 kg di pasta.

Dove trovare tutti gli accessori per fare la pasta in casa?

Abbiamo visto cosa serve per fare la pasta fresca e quali sono gli accessori più importanti per ottenere un risultato top. Se vuoi sapere dove trovare questi 5 utili oggetti e anche tutto l’occorrente per creare tutti i formati di pasta fresca che desideri, visita lo store online di Salerno Casalinghi e scopri tutti gli accessori per fare la pasta in casa accuratamente selezionati.

Troverai mattarelli, spianatoie, rotelle, tagliapasta e non solo! Sempre sul nostro shop è disponibile una vasta gamma di macchine per fare la pasta, ma anche di impastatrici o planetarie delle migliori marche, comodissime se non ami lavorare a mano, ottimizzare i tempi o realizzare grandi quantità di impasti per i tuoi pranzi in famiglia.

Contattaci per avere altre informazioni: il nostro servizio clienti è sempre a tua disposizione per aiutarti dal momento dell’acquisto fino al post vendita.

Related products

Comments (0)

No comments at this moment
Spedizioni e pagamenti
  • La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 199 euro. Per le isole minori e zone disagiate è richiesto un supplemento.
  • TEMPI - Partenza spedizioni entro le 12:00, consegna stimata in 2/3 giorni lavorativi
  • Pagamenti disponibili:
  •  Logo pagolight paypal.png amazonpay visa.png satispay.png   Logo link  Paga con bonifico  
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiunto per il confronto

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire clicca qui.