Verità e falsi miti: tutte le teglie di vetro possono andare in forno?

Teglie di vetro in forno sì o no? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Per cuocere in forno esistono tantissimi tipi di teglie e stampi, che si differenziano per forma, dimensioni e per i materiali di cui sono fatti. Tra questi ultimi ce n’è uno che spesso causa dubbi sulle possibilità di utilizzo: stiamo parlando del il vetro.

Infatti sono in molti a evitare l’uso delle teglie di vetro in forno per timore che le alte temperature possano spaccarle o lesionarle.

Ma quante sono le probabilità che ciò accada e quale tipo vetro usare per evitare spiacevoli incidenti? Facciamo un po’ di chiarezza!

Quando e come si possono usare le teglie di vetro in forno?

Partiamo dicendo che sì, le teglie in vetro possono essere utilizzate in forno, ma non tutte!

Se metti in forno una teglia di vetro normale e sottile, è molto probabile che lo shock termico la farà rompere. Per evitare che questo accada, il consiglio è quello di usare teglie in vetro temperato.

Il vetro temperato è un vetro sottoposto a un ciclo di riscaldamento alla temperatura di circa 700° C e successivamente a un brusco raffreddamento tramite getti di aria fredda. È circa 4-5 volte più spesso del vetro normale e gli angoli sono più smussati e tondeggianti, rispetto a una lastra di vetro classico. Inoltre, non rilascia e non trattiene odori e sapori, è resistente ed è lavabile in lavastoviglie.

La tipologia di vetro temperato più usato per le teglie da cucina è il pirex, marchio brevettato dall'azienda omonima: si tratta di vetro borosilicato resistente ai grandi sbalzi termici, che non si dilata, resiste agli urti e si adatta perfettamente a temperature da -40° a + 300° C e, per questo, può essere usato senza timori dal forno al freezer e viceversa.

Si possono usare le teglie di vetro anche nel forno a microonde?

Anche per quanto riguarda i forni a microonde è consigliabile usare contenitori, teglie e stampi in vetro temperato o termoresistente. L’unico accorgimento è che non presentino crepe o lavorazioni in alluminio o metallo.

Inoltre, contrariamente al forno classico, in quello a microonde è possibile utilizzare anche contenitori in vetro con il relativo coperchio (se espressamente indicato sulla superficie tramite l’apposito simbolo) o con della pellicola trasparente per microonde, così da trattenere vapore e umidità e ottenere una cottura più uniforme.

Dove trovare contenitori e teglie in vetro delle migliori marche

Se vuoi acquistare contenitori e teglie di vetro da usare in forno o nel microonde, visita il nostro negozio di casalinghi online e scopri tutte le offerte!

Su Salerno Casalinghi, trovi una vasta gamma di teglie e casseruole in vetro di varie dimensioni, ma anche una accurata selezione di contenitori adatti al microonde, come i contenitori Bormioli, resistenti agli shock termici, utilizzabili anche in frigo o in freezer e lavabili in lavastoviglie.

Cerchi un’alternativa al vetro? Da noi trovi anche un’ampia scelta di casseruole e tegami da cucina dei migliori brand, come Ballarini, Aeternum, Le Creuset, Tognana o Pentole Agnelli, e tante proposte in silicone adatte al microonde, come la teglia tonda Pavoni ideale per dolci e sformati.

Per altre informazioni sui prodotti in catalogo, contatta il servizio clienti: saremo lieti di assisterti in ogni fase del tuo acquisto, dalla scelta al post-vendita!

Comments (0)

No comments at this moment
Spedizioni e pagamenti
  • La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 199 euro. Per le isole minori e zone disagiate è richiesto un supplemento.
  • TEMPI - Partenza spedizioni entro le 12:00, consegna stimata in 2/3 giorni lavorativi
  • Pagamenti disponibili:
  •  Logo pagolight paypal.png amazonpay visa.png satispay.png   Logo link  Paga con bonifico  
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiunto per il confronto

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire clicca qui.