Qual è la differenza tra montalatte e cappuccinatore?

Cappuccini morbidi e schiumosi a casa? Ecco la differenza tra montalatte e cappuccinatore

Ami iniziare le tue giornata sorseggiando un caldo e profumato cappuccino? Se non vuoi rinunciare a questo piccolo piacere quotidiano neanche a casa, esistono due strumenti utili per creare un cappuccino denso e cremoso: il cappuccinatore e il montalatte.

Spesso considerati equivalenti, in realtà questi accessori presentano delle caratteristiche e un modo di lavorare il latte molto diversi.

Scopriamo, dunque, qual è la differenza tra montalatte e cappuccinatore e dove trovare i modelli migliori per una colazione all’italiana degna di un bar!

In cosa consiste la differenza tra montalatte e cappuccinatore?

Come già accennato, non è raro sentir parlare di cappuccinatore e montalatte come se fossero la stessa cosa. In realtà, questi due strumenti producono un diverso tipo di schiuma e, di conseguenza, un differente tipo di cappuccino.

Scopriamo allora qual è la differenza tra montalatte e cappuccinatore analizzando le loro caratteristiche.

1. Cappuccinatore

Agisce attraverso il vapore e consente di ottenere una schiuma densa e corposa, donando al latte più sapore e una maggiore consistenza.

Alcuni tipi di macchine per il caffè lo hanno già incluso: è un dispositivo completo di caldaia che, portando l’acqua ad altissima temperatura, genera un flusso di vapore in grado di creare una schiuma di latte molto densa e cremosa da aggiungere all’espresso, per un goloso cappuccino o caffè macchiato.

Usando il vapore potrai creare una schiuma molto consistente e riuscirai anche a scaldare il latte. La schiuma migliore si ottiene con il latte intero, ma è possibile usare anche quello parzialmente scremato se preferisci una bevanda più leggera e digeribile.

2. Montalatte

Non produce vapore, ma agisce montando il latte (sia freddo che caldo) incorporando aria, ottenendo una schiuma soffice, molto più leggera e ariosa di quella prodotta con il cappuccinatore, che però tenderà più rapidamente a smontarsi. È un accessorio molto semplice da usare ed è disponibile in diversi modelli:

  • Montalatte manuale: è formato da un contenitore cilindrico e da un coperchio con uno stantuffo. Come funziona? Dopo aver versato il latte (caldo o freddo) nel contenitore, basta muovere velocemente lo stantuffo dal basso verso l’alto e, in pochi minuti, si ottiene una schiuma di latte morbida e compatta. Il suo prezzo è contenuto ed è  lavabile in lavastoviglie.
  • Montalatte portatile elettrico: è maneggevole e di dimensioni compatte e solitamente funziona con pile o batterie ricaricabili. È formato da una piccola asticella sottile, solitamente in acciaio, che termina con un frullino da inserire nel latte e che, con un rapido movimento circolatorio, crea la schiuma. Ha un prezzo molto accessibile, è facile da lavare e anche pratico da riporre.
  • Montalatte a brocca elettrico: esiste in vari modelli, ma generalmente è formato da una brocca per la schiuma e da una base con un cavo di alimentazione. L’aspetto è simile a quello di un bollitore e serve per scaldare e montare il latte nello stesso momento, anche se alcuni modelli permettono di escludere il riscaldamento e montare il latte anche freddo. È più ingombrante rispetto agli altri due modelli, ma è più rapido, performante e anche molto comodo per produrre sia cappuccini che altre bevande come frullati e cioccolata calda.

Crea il tuo angolo bar a casa con gli accessori di Salerno Casalinghi!

Se hai voglia di iniziare le tue giornate con un caldo e schiumoso cappuccino, visita lo shop online di Salerno Casalinghi e scopri tutti i nostri modelli di montalatte e cappuccinatori, come il piccolo e maneggevole frullino elettrico Tescoma che permette di ottenere in pochi secondi un perfetto latte schiumato per caffè e cappuccino, ma anche una cremosa cioccolata calda o milk-shake deliziosi.

Per avere altre informazioni sui nostri prodotti o più dettagli sulla differenza tra montalatte e cappuccinatore, contattaci: il nostro servizio clienti ti guiderà nella scelta e ti aiuterà a chiarire ogni tuo dubbio.

Related products

Comments (0)

No comments at this moment
Spedizioni e pagamenti
  • La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 199 euro. Per le isole minori e zone disagiate è richiesto un supplemento.
  • TEMPI - Partenza spedizioni entro le 12:00, consegna stimata in 2/3 giorni lavorativi
  • Pagamenti disponibili:
  •  Logo pagolight paypal.png amazonpay visa.png satispay.png   Logo link  Paga con bonifico  
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiunto per il confronto

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire clicca qui.