Estrattore di succo: ecco come funziona e come preparare bevande healthy

Tutto sull’estrattore di succo: da come funziona a quale scegliere tra i diversi modelli

Con l’arrivo dell’estate aumenta il desiderio e la necessità di un’alimentazione sana e leggera, fatta di cibi freschi e facili da digerire, come i succhi di frutta e verdura, rinfrescanti e ricchi di nutrienti essenziali per affrontare caldo e afa con la giusta energia.

Per prepararli a casa, oltre a verdura e frutta di stagione, ti occorre un buon estrattore di succo. Ma come funziona questo piccolo elettrodomestico e perché è consigliabile averne uno?

Estrattore di succo: come funziona e in cosa è diverso da una centrifuga

Un estrattore di succo, come dice il nome stesso, serve per estrarre il succo da frutta e verdura.

La differenza tra estrattore e centrifuga sta sia nel metodo di funzionamento che nel risultato finale. Infatti, mentre una centrifuga è dotata di una lama che girando velocemente sminuzza gli alimenti, un estrattore si serve di una coclea che non sminuzza gli ingredienti, ma li spreme, eliminando la polpa più densa.

Un’altra differenza sta nella velocità: mentre le lame delle centrifughe raggiungono anche 15.000 rotazioni al minuto, la coclea degli estrattori di succo compie dai 40 ai 100 giri. La minore velocità evita un surriscaldamento che favorirebbe il processo di ossidazione del succo e la distruzione di molti enzimi vivi, a favore di un’estrazione a freddo, che permette di mantenere inalterate le sostanze nutritive presenti nella frutta e nella verdura.

Come usare l'estrattore di succhi in pochi semplici step

Usare un estrattore di succo è molto semplice. In linea di massima è possibile impiegare qualsiasi tipologia di frutta e verdura, facendo attenzione a delle accortezze come:

  • lavare bene gli ingredienti;
  • rimuovere i semi, i noccioli e (se necessario) le bucce;
  • tagliare gli alimenti a pezzi piccoli per non bloccare la coclea o sovraccaricare il motore elettrico;
  • smontare e pulire con cura l’apparecchio al termine di ogni preparazione.

Per quanto riguarda la necessità di sbucciare frutta e verdura, tutto dipende dalla consistenza e dalla durezza della buccia stessa: se per agrumi, melone, anguria, ananas, melograno, avocado, papaia e mango è necessario rimuovere la buccia, per mele, pesche, pere e altri prodotti con la buccia sottile, non lo è.

6 motivi per avere un estrattore nella tua cucina

I vantaggi e i benefici del possedere un estrattore sono tanti. Ecco 6 motivi per cui dovresti decidere di acquistarne uno:

  1. Gli estratti sono lo spuntino ideale perché permettono di fare scorta di vitamine e sali e sono dei fantastici alleati contro la calura estiva e nelle diete dimagranti.
  2. Un estrattore di succo riesce a produrre circa il 20% in più di succo della centrifuga, con uno scarto minore e molto più secco di quello della centrifuga.
  3. La polpa di scarto dell’estrattore, ricca di fibre, vitamine e minerali, può essere riutilizzata in maniera creativa in molte altre ricette, ad esempio per creare burger e polpette vegetali o in aggiunta a impasti per torte e muffin.
  4. Il succo dell’estrattore è più digeribile, grazie a una maggiore omogeneità e a una quantità di aria incorporata decisamente inferiore a quella di un succo ottenuto da una centrifuga. Inoltre è corposo, denso e dai colori più accesi.
  5. L’estrattore è in grado di estrarre il succo anche da alimenti con una bassa percentuale d’acqua come banane, zenzero, avocado, mandorle, semi, cocco, nocciole o dalle verdure a foglia come gli spinaci.
  6. Alcuni estrattori offrono la possibilità di produrre ottimi sorbetti partendo dalla frutta congelata, così come basi per marmellate, vellutate e passate.

Dove trovare i migliori estrattori di succo online?

Dopo aver visto quali sono le principali caratteristiche dell’estrattore, come funziona e perché averlo, se stai pensando di acquistare un estrattore ma non sai come sceglierlo, affidati alla professionalità e all’esperienza di Salerno Casalinghi.

Nel nostro store online trovi un’accurata selezione di estrattori di succo elettrici come il fantastico Kuvings Whole Juicer Motiv, il primo estrattore di succo sul mercato capace di misurare lo stato di salute e di benessere del tuo corpo.

Questo particolare modello di estrattore presenta due sensori da pollice, in grado di rilevare in pochi secondi:

  • la percentuale di grasso corporeo;
  • l’indice di massa corporea (BMI);
  • la massa muscolare;
  • la percentuale d'acqua corporea;
  • i minerali nel tuo corpo e il tasso metabolico.

La tecnologia integrata nello Whole Juicer Motiv fa sì che questi valori vengono trasmessi a un’app che, in base a essi, ti consiglierà i succhi e gli allenamenti più adatti a te.

Scopri anche l’estrattore multifunzione Magimix che permette di estrarre da frutta e verdura fino al 96% di succo, fino all’85% di vitamine e fino al 95% di antiossidanti, o l’estrattore G3ferrari con un silenzioso ed affidabile motore da 120 watt di potenza e in grado di garantire fino al 30% in più di succo rispetto alle tradizionali centrifughe elettriche da cucina.

Se hai altre domande sull’estrattore di succo e su come funziona, contattaci e ti forniremo tutta l’assistenza di cui hai bisogno.

Related products

Comments (0)

No comments at this moment
Spedizioni e pagamenti
  • La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 199 euro. Per le isole minori e zone disagiate è richiesto un supplemento.
  • TEMPI - Partenza spedizioni entro le 12:00, consegna stimata in 2/3 giorni lavorativi
  • Pagamenti disponibili:
  •  Logo pagolight paypal.png amazonpay visa.png satispay.png   Logo link  Paga con bonifico  
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiunto per il confronto

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire clicca qui.