Barbecue con coperchio: come si usa e perché sceglierlo per le tue grigliate

Grigliate di primavera? Ecco alcuni consigli utili sul barbecue con coperchio e come si usa

In vista della bella stagione stai pensando di acquistare un barbecue per organizzare delle gustosissime grigliate all’aperto con la tua famiglia e gli amici?

Allora sicuramente ti starai chiedendo se è meglio scegliere un barbecue con o senza coperchio, qual è la differenza tra i due modelli e quale può essere più adatto alle tue esigenze. 

Scopriamo quindi di più sul barbecue con coperchio, come si usa e dove trovare i migliori modelli online per dei BBQ memorabili!

Cottura diretta e indiretta: come funziona il barbecue con coperchio?

Prima di riassumere tutti i vantaggi del barbecue con coperchio, vediamo come si usa e quali sono i 2 tipi di cottura che è possibile eseguire per le tue grigliate all’aperto:

  1. Cottura diretta. Gli alimenti vengono posizionati su una griglia in ghisa o in acciaio, che viene posta direttamente sopra le braci ardenti o su altre fonti di calore (per barbecue a gas o elettrici). Si tratta di una modalità di cottura che avviene sia per conduzione che per irraggiamento e che può raggiungere i 300°C. Per questo deve essere svolta velocemente e con cibi piccoli e sottili, sia che si tratti di carne che di verdure.
    Con questo metodo c’è il rischio che il grasso del cibo coli direttamente sulla brace causando fumo e fiamme. Per evitare questo problema, infatti, è sufficiente chiudere il coperchio del barbecue e regolare le valvole di aerazione, così da controllare la corretta circolazione dell’ossigeno.
  2. Cottura indiretta. La cottura indiretta ricorda un po’ quella del forno, avviene per convenzione ed è più lunga e meno aggressiva di quella diretta. Per utilizzarla, è necessario dividere in due spazi la camera di cottura: nel primo spazio si posizionano le braci (o il bruciatore acceso), nell’altro, libero dalle braci, andrà messo il cibo. Se lo spazio è poco, sarà sufficiente mettere una vaschetta con dell’acqua tra le braci.
    Con la cottura indiretta, quindi, gli alimenti devono essere cotti lontano dalle braci o dal bruciatore acceso, oppure sopra la vaschetta con l’acqua per evitare il contatto diretto con la fonte di calore. Per una buona riuscita, anche in questo caso è fondamentale chiudere il coperchio del barbecue per far circolare il calore in maniera omogenea.
    Si tratta quindi di un metodo ideale per alimenti più grandi, che si cuociono mantenendo la giusta umidità e risultando sempre teneri e succosi, seppur privi della crosta tipica della cottura diretta.

Barbecue con coperchio: come si usa per ottenere una perfetta affumicatura?

Alla cottura indiretta è possibile abbinare la tecnica dell’affumicatura, ottima per conferire al gusto un sapore più deciso e aromatizzato. Per affumicare è necessario aggiungere del legno aromatico bagnato, che bruciando genererà il fumo che andrà ad aromatizzare i cibi.

Per il successo di questo procedimento è indispensabile che il coperchio del barbecue sia chiuso in modo da trattenere i fumi e mantenere la temperatura tra i 90 e i 120°C.

L’affumicatura è molto utilizzata nei barbecue americani per cuocere tutti i tagli di carne, soprattutto quelli più grandi che risulteranno così più teneri, saporiti e succosi, spesso anche grazie all’aggiunta di un mix di spezie, chiamato rub, che contiene sale, zucchero, pepe e paprika.

6 vantaggi del barbecue con il coperchio

Come vedi, i vantaggi del barbecue con coperchio sono tanti. Riassumendo, possiamo dire che il coperchio consente di:

  • Cuocere anche in maniera indiretta e affumicare
  • Mantenere costante la temperatura
  • Cuocere i cibi in modo omogeneo e uniforme
  • Riparare il cibo da polvere, smog, vento e sbalzi termici
  • Cuocere gli alimenti più grandi senza doverli tagliare in piccoli pezzi
  • Controllare le fiamme e il fumo causate dal grasso che cola

Scopri i migliori barbecue online su Salerno Casalinghi!

Se sei in cerca di un barbecue da acquistare per le tue serate estive, visita lo shop online di Salerno Casalinghi e scopri tutte le nostre fantastiche proposte.

Da noi trovi grill e barbecue solo dei migliori brand, come il barbecue con coperchio Weber alimentato a carbone, abbastanza compatto per seguirti ovunque, ma con un’area di cottura grande a sufficienza per poter preparare tutti i tuoi piatti preferiti.

Sul nostro sito, inoltre, puoi trovare un’ampia scelta di grill a carbone Lotusgrill a cui affiancare il coperchio abbinato. Questi grill, con il loro design tondo, una gamma di colori vivaci e allegri e un peso inferiore ai 4 Kg, sono l’ideale per cuocere carne, pesce e verdure senza generare fumo.

Visita anche la sezione dedicata agli accessori per barbecue dove trovi pinze, combustibili, guanti, custodie e molto altro.

Se vuoi saperne di più sul barbecue con coperchio e su come si usa, o se necessiti di altre informazioni sui nostri prodotti in catalogo, contattaci e saremo felici di aiutarti. 

Related products

Comments (0)

No comments at this moment
Spedizioni e pagamenti
  • La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 199 euro. Per le isole minori e zone disagiate è richiesto un supplemento.
  • TEMPI - Partenza spedizioni entro le 12:00, consegna stimata in 2/3 giorni lavorativi
  • Pagamenti disponibili:
  •  Logo pagolight paypal.png amazonpay visa.png satispay.png   Logo link  Paga con bonifico  
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiunto per il confronto

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire clicca qui.