In casa o all'aperto: come fare un barbecue senza fumo?

Dall’accensione al coperchio: ecco come fare un barbecue senza fumo

Con l’arrivo della bella stagione non c’è nulla di meglio che organizzare un bel barbecue con amici e parenti per trascorrere una piacevole giornata in compagnia, gustando dell’ottimo cibo.

Cuocere alla griglia, però, comporta spesso un’eccessiva produzione di fumo, sia all’aperto e ancor di più al chiuso, con il rischio di provocare il fastidioso odore di bruciato che può infastidire ospiti e vicini.

Se vuoi fare un barbecue in allegria, ma l’idea del fumo ti scoraggia, ecco alcuni consigli su come fare un barbecue senza fumo in pochi e semplici passi.

7 utili consigli su come fare un barbecue senza fumo

Carne, pesce, verdure, formaggi e frutta: le idee per una grigliata estiva sono davvero tante. Per rendere quest’esperienza davvero perfetta, però, è necessario mettere in atto alcuni semplici accorgimenti volti a limitare la produzione di fumo.

Ecco alcuni trucchi da conoscere e mettere in pratica:

  1. Pulisci bene il barbecue. Prima di accendere il barbecue, ricordati di pulirlo e sgrassarlo perfettamente, perché eventuali residui di cibo, o di altro materiale, potrebbero bruciare, emettendo del fumo.
  2. Non usare liquidi o prodotti infiammabili. Soprattutto al chiuso, è sempre meglio evitare l’impiego di sostanze infiammabili come la diavolina perché producono molto fumo e aumentano il rischio di fiamme molto alte e pericolose. Meglio optare per un gel combustibile a base di bioetanolo che non produce fumi di combustione e non puzza.
  3. Utilizza una ciminiera di accensione. Le ciminiere sono strumenti appositi per l’accensione del combustibile che permette alla brace di formarsi senza bisogno di girare la carbonella o di areare. Sono facilmente reperibili e facili da usare: ad esempio, se stai utilizzando della carbonella, quello che devi fare è metterla all’interno della ciminiera, accenderla (meglio se in un luogo aperto), aspettare che inizi la combustione e, solo in seguito, rovesciare la carbonella accesa all’interno del barbecue.
  4. Scegli il combustibile giusto. Procurati della carbonella di ottima qualità, in grado di produrre già di per sé meno fumo, come ad esempio il carbone di legno ecologico (se compatibile con il tuo barbecue).
  5. Evita che il grasso coli sulla brace. Per impedire al grasso di finire direttamente sulla brace, producendo fumo, usa una leccarda o un contenitore in alluminio per raccoglierlo o procurati una griglia raccogli grassi dotata di una serie di canaline che convogliano i succhi di cottura fuori dal barbecue.
  6. Fai attenzione al vento. Posiziona il tuo barbecue al riparo da folate di vento per non limitare il fumo ed evitare che si propaghi.
  7. Usa il coperchio. Un metodo molto efficace per ridurre la produzione e l’emissione di fumo è utilizzare un coperchio, meglio se con sistema di areazione che permetta la circolazione dell’aria.

C’è poi un altro modo per eliminare il fastidioso problema del fumo, ed è quello di acquistare un modello di barbecue appositamente progettato per non generare fumo ed essere usato anche in luoghi chiusi, come il barbecue senza fumo Lotusgrill.

Barbecue lotusgrill: come funziona e quali sono i suoi punti di forza

I barbecue a carbone senza fumo firmati Lotusgrill sono l’ideale per cuocere carne, pesce e verdure  a carbone, ma senza generare fumo. Il motivo è che il grasso non sgocciola direttamente sulla carbonella, ma va a depositarsi nell’apposita vasca di raccolta in acciaio inox.

Con il loro design tondo, una gamma di colori vivaci e allegri, un peso inferiore ai 4 Kg e una pratica custodia per il trasporto, questi grill sono pronti in soli 4 minuti e hanno un tempo di combustione che varia da 40 a 90 minuti, in base alla quantità di carbonella usata.

Inoltre, tutti i barbecue Lotusgrill sono dotati di un sistema di ventilazione brevettato alimentato a batteria oppure con cavo di alimentazione USB per poter collegare un PowerBank o un alimentatore come quello dei cellulari.

Dove trovare i barbecue senza fumo Lotusgrill?

Ora che sai come fare un barbecue senza fumo, se sei alla ricerca di un ottimo grill da utilizzare per le tue grigliate all’aperto o al chiuso, visita lo shop online di Salerno Casalinghi e scopri la nostra selezione di grill a carbone Lotusgrill come il barbecue a carbone dal diametro di 32 cm, adatto fino a 5 persone con griglia e conca interna in acciaio inossidabile lavabili in lavastoviglie.

Hai in programma una grigliata con molti invitati? Quello che ti occorre allora è il barbecue senza fumo XL,  con un diametro di ben 43,5 cm e una superficie di cottura superiore del 60% più ampia, adatta per 10 persone.

Ma non è tutto: oltre ai grill, nel nostro store trovi anche una vasta gamma di accessori Lotusgrill, come la cappa per barbecue in acciaio e vetro, ideale per una cottura veloce e costante grazie a una migliore distribuzione del calore, o il supporto treppiedi adatto a tutti i modelli, con borsa per il trasporto inclusa.

Per altre informazioni contatta il nostro servizio clienti sempre a tua disposizione per fornirti la migliore assistenza pre e post vendita.

Related products

Comments (0)

No comments at this moment
Spedizioni e pagamenti
  • La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 199 euro. Per le isole minori e zone disagiate è richiesto un supplemento.
  • TEMPI - Partenza spedizioni entro le 12:00, consegna stimata in 2/3 giorni lavorativi
  • Pagamenti disponibili:
  •  Logo pagolight paypal.png amazonpay visa.png satispay.png   Logo link  Paga con bonifico  
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiunto per il confronto

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire clicca qui.