Passione Marocco? Ecco cos'è la pentola tajine e dove comprare l'originale

Tutto sulla pentola tajine: dove comprarla e come utilizzarla nel modo giusto

Se ha visitato il Marocco o hai avuto occasione di mangiare in un ristorante tipico marocchino, quasi sicuramente avrai avuto il piacere di gustare pietanze preparate con la tajine, una pentola tradizionale del Nord Africa, perfetta per creare piatti dal sapore deciso e speziato.

Ti piacerebbe provare a replicare a casa alcuna di quelle gustose ricette? Allora ecco per te tanti utili consigli su come usare la pentola tajine, dove comprare i migliori modelli e come effettuare una corretta manutenzione.

Cos’è e com’è fatta una pentola tajine?

La pentola tajine, nota anche come pentola araba o marocchina, è formata da una base circolare in terracotta simile ad un piatto o un tegame, e da un coperchio, sempre in terracotta, a forma di cono. Molti modelli presentano un buco sulla sommità per evitare l’eccessivo accumulo di vapore, ma ne esistono anche alcuni senza foro.

Tra i vari nomi delle pentole, la tajine si distingue perché ha un doppio significato: infatti sta ad indicare sia la pentola che la pietanza che si prepara con essa.

La sua forma conica fa sì che i vapori di cottura restino intrappolati e ricadano sui cibi che stanno cuocendo, mantenendo all'interno tutti gli aromi che renderanno il gusto dei piatti ancora più intenso. Inoltre, la terracotta è un materiale ottimale per le cotture lente, perché propaga il calore in modo omogeneo lungo l’intera superficie e mantiene il calore anche a fine cottura.

La pentola tajine è quindi ideale per cuocere verdure, cous cous, legumi e vari tipi di carne come pollo, agnello e manzo che restano morbidi e succosi e insaporiti dalle tante spezie tipiche della cucina marocchina, come curcuma, zenzero, zafferano, cumino e tante altre.

Generalmente, è fatta in terracotta smaltata, ma se ne trovano anche in ceramica o ghisa o addirittura elettriche, meno tradizionali ma molto funzionali.

Pentola tajine: come si usa nel modo corretto

Per usare la pentola tajine nel modo più appropriato, occorre:

  • Metterla in ammollo per 3 ore in acqua tiepida la prima volta che la si usa.
  • Disporre gli ingredienti in modo uniforme sulla base della pentola, mettendo al centro quelli che richiedono una cottura più lunga.
  • Posizionare la pentola su una fiamma bassa e ben diffusa (magari usando uno spargifiamma).
  • Non sollevare il coperchio troppo spesso, per mantenere l’umidità interna, se non per aggiungere liquidi o ingredienti, se previsto dalla ricetta.
  • Assicurarsi che ci sia la giusta umidità, aggiungendo un po’ di acqua in caso non si usino verdure abbastanza acquose.
  • Ungere con un po’ di olio o burro la base, nel caso questa non sia antiaderente.
  • Verificare la compatibilità della pentola con il tipo di fornello che andrai ad utilizzare (la terracotta è utilizzabile solo in forno o sui fuochi a gas, la ceramica con tutti i piani cottura, tranne quelli a induzione, la ghisa su tutti i piani cottura).
  • Lavare la tajine a mano (a meno che non sia chiaramente indicata la possibilità di usare la lavastoviglie) con spugne e prodotti delicati e solo dopo che si è raffreddate per evitare shock termici che potrebbero danneggiarla.
  • Conservarla al riparo da odori e vapori che potrebbero essere assorbiti e lucidarla di tanto in tanto con dell'olio di sesamo o di cocco.

In cerca di una pentola tajine? Ecco dove comprarla online!

Desideri una pentola tajine ma non sai dove comprare l’originale? Visita lo shop online di Salerno Casalinghi e scopri tutta la nostra selezione di pentole e casseruole da cucina. In questa sezione troverai le migliori tajine come la pentola tajine Benegiamo in terracotta, ideale per cucinare al vapore qualsiasi tipo di pietanza, potenziando gli aromi delle spezie e permettendo una cottura completa degli alimenti e la conservazione delle loro proprietà.

Sempre nel nostro store trovi tutto l’occorrente per preparare gustosissime ricette, tra cui coltelli da cucina, taglieri, utensili per ogni necessità e servizi di piatti in cui servire le tue portate.

Se hai curiosità o domande, contattaci e ti forniremo tutta l’assistenza di cui hai bisogno.

Comments (0)

No comments at this moment
Spedizioni e pagamenti
  • La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 199 euro. Per le isole minori e zone disagiate è richiesto un supplemento.
  • TEMPI - Partenza spedizioni entro le 12:00, consegna stimata in 2/3 giorni lavorativi
  • Pagamenti disponibili:
  •  Logo pagolight paypal.png amazonpay visa.png satispay.png   Logo link  Paga con bonifico  
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiunto per il confronto

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire clicca qui.