- Redazione
- Strumenti di Cottura
- 0 likes
- 1729 views
- 0 comments
Praticità e gusto! Ecco le principali caratteristiche di buona friggitrice ad aria
La frittura è uno dei metodi di cottura più amati al mondo, perché rende golosa e appetitosa ogni pietanza. Che si tratti di dolce o salato, il fritto è irresistibile ma, se consumato abitualmente, può risultare dannoso per la nostra salute, poiché ricco di grassi, molto calorico e difficilmente digeribile.
Per non rinunciare al piacere della frittura, ci viene in aiuto la friggitrice ad aria, un piccolo elettrodomestico in grado di preparare piatti gustosi come quelli fritti, ma senza l’uso dell’olio.
Se sei in procinto di acquistarne una, ecco quali sono le principali caratteristiche della friggitrice ad aria, come sceglierla e dove trovare le migliori.
Come funziona una friggitrice ad aria e quali sono i suoi vantaggi?
Nella classica frittura l’olio, una volta divenuto bollente, si comporta da vettore di calore, consentendo così la cottura degli alimenti. In una friggitrice ad aria, invece, il vettore di calore non è l’olio, ma è l’aria calda: questa, circolando ad alta velocità nella camera di cottura grazie ad una ventola, cuoce uniformemente i cibi, che risulteranno croccanti fuori e morbidi dentro.
In alcuni casi, per esaltare la croccantezza degli alimenti, è possibile utilizzare qualche spruzzo di olio spray o spennellarne un po’ sui cibi, ma, sostanzialmente, con una friggitrice ad aria, l’utilizzo di olio è quasi pari a zero.
I vantaggi della friggitrice ad aria e della cottura tramite aria calda sono davvero tanti, tra cui:
- permette di realizzare fritti con meno grassi, più leggeri e salutari, a vantaggio della linea e, soprattutto, della salute;
- non crea il cattivo e persistente odori di fritto;
- è facile da pulire e può essere lavata in lavastoviglie;
- garantisce minor rischio di incidenti domestici e ustioni;
- fa risparmiare sul consumo di olio e burro;
- consente di eliminare l’umidità dai cibi rispetto ad un forno ventilato;
- non raggiunge il punto di fumo come avviene nella frittura e anche quel poco di olio usato non rischia di diventare tossico;
- è perfetta per scaldare gli alimenti già cotti, ma a differenza di un normale forno elettrico o a microonde, non li secca;
- mantiene intatte le proprietà nutrizionali degli alimenti;
- è adatta alla preparazione di tantissimi piatti diversi come patatine, crocchette, cotolette, verdure miste, parmigiane, lasagne, crostacei, carne, pesce, torte, biscotti, muffin, focacce, pizze, torte salate e molto altro.
Come vedi, sono tanti i motivi per cui conviene avere una friggitrice ad aria nella propria cucina. Ma come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze in un mare di proposte differenti e a quale negozio di casalinghi online affidarsi?
7 caratteristiche della friggitrice ad aria da considerare prima dell’acquisto
Se stai pensando di comprare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere, ecco 7 aspetti da valutare per un acquisto più consapevole:
- Potenza: una buona friggitrice ad aria deve essere almeno di 1500W, ancor meglio se di 1800W o 2000W. Ovviamente, più è potente più consuma, ma è importante sottolineare che i tempi di cottura sono molto più rapidi di quelli di un forno classico, circa la metà.
- Capienza e dimensioni: esistono friggitrici con capienze diverse che, solitamente, spaziano tra gli 800 grammi e i 5,5 litri. Ovviamente la scelta dipenderà dall’utilizzo che se ne andrà a fare e per quante persone si è soliti cucinare. Per quanto riguarda la dimensione, accertati dello spazio che hai a disposizione, per scegliere quella più adatta alla tua cucina.
- Tempo di riscaldamento: il consiglio è quello di scegliere una friggitrice ad aria che raggiunga la temperatura desiderata in non più di 3 minuti.
- Temperatura massima: assicurati che il modello prescelto possa raggiungere le alte temperature. Per ottenere fritti croccanti, la massima dovrebbe essere di 200°, ma ci sono friggitrici, come i modelli ad aria Instant Vortex, che possono raggiungere anche i 205°.
- Regolazione della temperatura: grazie alla possibilità di regolare la temperatura, con la pratica imparerai a scegliere il giusto grado di croccantezza da conferire a ogni pietanza.
- Timer e accessori: la presenza di un timer (ormai presente nella maggioranza dei modelli) e di accessori per realizzare dolci, spiedini, grigliate etc., potrebbe essere un plus da non sottovalutare.
- Prezzo: i prezzi delle friggitrici ad aria dipendono molto dalle loro caratteristiche, infatti è possibile trovarne di varie fasce di prezzo. I modelli più costosi sono naturalmente quelli superiori ai 1.800 Watt, con un’elevata alta capacità del cestello, diversi programmi di cottura, molti accessori e timer digitali. I più economici hanno invece una potenza di 1.500 Watt, una capacità inferiore ad 1 litro e sono dotati solo di timer e regolatore di temperatura.
Dove trovare le migliori friggitrici ad aria online?
Abbiamo visto quali sono le principali caratteristiche della friggitrice ad aria e cosa valutare nella scelta, ma dove è possibile trovare le migliori? Se sei in cerca di qualità e assistenza assicurata, affidati all’esperienza di Salerno Casalinghi, da anni esperti e appassionati nella vendita di casalinghi e piccoli elettrodomestici.
Sul nostro sito potrai trovare un’accurata selezione di friggitrici ad aria come Instant Vortex Plus 6, una friggitrice ad aria multifunzione in grado di friggere, cuocere, arrostire, riscaldare, disidratare e grigliare. Con una capacità di 5,7 litri, Instant Vortex Plus 6 è l’ideale per patatine fritte, ali di pollo, torte, pasticcini, pizzette e calzoni, ma anche per verdure, carne e pesce.
Sempre sul nostro store online troverai la friggitrice ad aria Beper con un cestello da 5 litri e un pannello digitale con sensore di sfioramento, o il modello Friggisano G3Ferrari con una capienza di 3,5 litri, un ampio display e 8 programmi preimpostati per patatine, anelli di cipolla, pollo, crostacei, dolci, cupcakes e molto altro.
Per altre informazioni sui nostri prodotti contattaci: il nostro servizio clienti è sempre pronto ad aiutarti e a assisterti in ogni fase del tuo acquisto.
Comments (0)