Oggi vi parleremo dei nostri nuovi prodotti, i fornetti pizza portatili della Ooni, e più precisamente li chiameremo con il proprio nome il Koda 16”, dove il 16 è la misura della bocca del forno espresso in pollici e cioè circa 40cm, poi abbiamo il fratellino piccolo il Koda 12”, per poi passare ai forni a legna o carbone, il Karu e il Pro, dove entrambi possono essere a loro volta trasformati con bruciatore apposito a gas.

In fine abbiamo non perché meno importante il Fyra alimentato a pellet, si avete capito bene a pellet, di questi magnifici 5 ne parleremo più approfonditamente nel corso del post, intanto questi fantastici forni ormai hanno preso il sopravvento nelle case di ognuno di voi che amate fare la pizza napoletana tradizionale.

Si perché questi realizzati con materiali di ottima qualità, per lo più acciaio inox e coibentati con fibra di ceramica, tutto per far si che raggiungano temperature mai viste per forni di questo genere. Infatti le temperature che possono raggiungere sono altissime fino a 500 gradi, grazie proprio alla loro conformazione e grazie alla pietra in cordierite che trattiene il calore, tra l’altro in pochissimi minuti, quindi cosa aspettate cominciate a stendere le vostre pizze e fra qualche minuto il tempo di leggere questo post il vostro forno raggiungerà la temperatura ideale per cuocere un’ottima pizza napoletana come da tradizione. 

In merito a quest'ultima vorremo darvi qualche piccolo suggerimento per realizzare un ottimo impasto napoletano ecco una ricetta con dosi per 10 panetti da 260 grammi, con lievitazione di 24 ore.

Ricetta:

  • 1 litro d'acqua a temperatura ambiente 
  • 45g di sale marino (cercate di prediligere quello non iodato)
  • 1,8 g di lievito di birra fresco
  • 1,8 kg di farina forte da 290-330 W

Cercate di scegliere ingredienti di qualità per il successo di una vera Pizza Napoletana. Come descritto prima negli ingredienti l'acqua deve essere a temperatura ambiente di modo che stimoli il lievito senza ucciderlo, mentre il sale non deve essere iodato, ma artigianale e marino di modo che rendano l'impasto perfetto per la pizza grazie alla presenza del magnesio il che rinforza la maglia glutinica. La quantità di lievito della ricetta e minima per far si che l'impasto si sviluppi lentamente, dandogli la classica digeribilità comune della pizza napoletana.

Il procedimento e semplice preparatelo la sera prima di infornare nel vostro forno Ooni, quindi versate l'acqua in una ciotola o in una impastatrice, scioglieteci il lievito, dopodichè aggiungete meta farina, mescolate o azionare la planetaria fino a ottenere una crema densa, aggiungete la parte restante della farina e impastate fino a rendere l'impasto liscio ed omogeneo gli ultimi due minuti aggiungete i sale facendolo incorporare al meglio, dopo di che mettete in frigo in un contenitore con un poco di olio chiedete il coperchio ermeticamente.

Dopo 12 ore togliete l'impasto dal frigo rovesciatelo su banco leggermente infarinato e procedete allo staglio e cioè a fare i panetti da 260-270 grammi, e posizionateli all'interno di una cassettina di plastica coprendoli con un coperchio. Passate le 24 ore procedete alla stesura del primo panetto e infornate a 450 gradi. Piccola accortezza quando infornate abbassare la fiamma del vostro forno ooni Koda per evitare che la fiamma bruci l'impasto. E questo è quanto per la pizza napoletana.

Tornando ai nostri forni vorremo parlarne più nello specifico, cominciamo dall'ooni Koda 16", ma prima un breve cenno sull'azienda produttrice.

Chi è Ooni?

La Ooni Pizza Ovens di Kristian Tapaninaho nasce in Finlandia da una famiglia di panettieri. Amante della cucina outdoor e del cibo genuino e cotto a legna, si trasferisce a Londra con la moglie Darina. Entrambi si rendono conto della forte esigenza di dover creare un accessorio che concili il piacere di mangiare all’aperto cibi genuini con il gusto di assaporare l’autentica pizza cotta con il forno a legna . Dopo diversi prototipi e svariati test nasce nel 2012 il primo forno per pizza Ooni, alimentato a pellet. Oggi sul mercato ci sono diversi modelli di forni per pizza Ooni, tutti i modelli riscaldano fino a 500 °C e riescono a cuocere una pizza in soli 60 secondi. La qualità dei prodotti Ooni e la loro leggerezza e comodità di trasporto rendono questi forni compagni eccezionali per le attività all’aria aperta.

Ooni ha sede principale in Scozia ed è diventata una premiata impresa globale a conduzione familiare: forni e accessori sono molto amati e venduti in oltre 80 paesi. L’anno scorso, il modello di forno Ooni Pro è stato nominato “Miglior forno per pizza” dalla rivista WIRED. L’azienda invece si posiziona 7a in classifica nel Sunday Times Fast Track, le100 aziende in più rapida crescita del Regno Unito.

Tornando a parlare dei nostri forni Ooni, rivoluzionano completamente il panorama della cucina all’aperto da quando è stato lanciato sul mercato il primo forno al mondo per pizza, portatile e alimentato a pellet allora si chiamava UUNI 3. Sei anni dopo, hanno continuato a definire la categoria dei forni per pizza all’aperto con il lancio di altri modelli proprio i nostri forni Ooni Karu, Ooni Pro, Ooni Koda 12 e 16 ", Ooni Fyra. Oltre ai forni troverete una vasta gamma di accessori indispensabili per offrire la migliore esperienza di cottura, tra l'altro realizzati tutti con prodotti di alta qualità.

Con i forni per pizza della Ooni potete riunirvi con i vostri amici e parenti per delle belle scampagnate per esperienze gastronomiche eccezionali. Progettati per l’esterno, portatili e facilmente trasportabili, soprattutto per i modelli più leggeri, adatti proprio per cucinare e  servire fantastici piatti nel proprio giardino, in spiaggia o in qualsiasi spazio all’aperto.

La cottura della pizza è incredibilmente veloce, facile e conveniente. Per fare una pizza bisognerebbe usare molta energia; Ooni Koda, Ooni Karu, Ooni Fyra e Ooni Pro raggiungono il doppio della temperatura dei forni domestici in circa 20 minuti o meno e hanno un costo inferiore rispetto ai tradizionali forni a legna permanenti. Sia che si preferisca cucinare con legna, a pellet, a carbone o a gas, i forni Ooni sono versatili e offrono la flessibilità di usare diversi combustibili rendendoli adatti ad ogni esigenza infatti come diciamo noi PIZZA E NON SOLO... potrete cucinare la vera eccezionale pizza napoletana, pesce, arrosto e carni di grosso taglio, verdure al forno, bistecche scottate e persino pane fresco, cucinare con Ooni significa creare incredibili piatti con la qualità dei ristoranti.

Ora cerchiamo di farvi una carrellata di tutte le caratteristiche dei 5 magnifici forni con una breve descrizione:

Ooni Koda 16"

Ooni Koda sforna pizze sbalorditive in 60 secondi. Arriva già assemblato basta solo aprire le tre gambe, collegare la bombola e cucinare all'aperto con gas non è mai stato così semplice (o così bello). 

Dotato di accensione istantanea a gas, Ooni Koda 16" è pronto a cucinare in 25 minuti e può raggiungere temperature fino a 500 gradi centigradi. Può essere usato per cucinare la pizza in stile napoletano in soli 60 secondi, ma anche pesce arrosto, verdure e bistecche.

L’ampia apertura del forno e il grande piano di cottura permette di cuocere pizze del diametro di circa 40 cm.

Caratteristiche Tecniche:

  • Materiale: corpo in acciaio inox isolato con fibra di ceramica verniciato a polvere. Scocca in acciaio al carbone isolata e verniciata a polvere
  • All’interno piastra in pietra di cordierite larga 40 cm (spessore di 10 mm)
  • Pizza in soli 60 secondi
  • Quadrante di controllo temperatura
  • Manopola di controllo gas per illuminazione Ooni Koda e regolazione uscita di fiamma
  • Foro di osservazione per vedere la fiamma e verificare che sia accesa
  • Gambe pieghevoli
  • Peso: 18 Kg
  • Dimensioni senza confezione: 63,4 x 58,9 x 35 cm
  • Superficie di cottura: cordierite da 16 "(40,6 cm) 0,6" (1,5 cm) piano di cottura in pietra
  • Bruciatore a gas a forma di L con fiamma effetto cascata
  • Accensione a gas incorporata per una cottura rapida e semplice 

Ooni Koda 12"

Come per il fratello più grande anche il koda12" sforna pizze sbalorditive in 60 secondi, non ha bisogno di essere montato ha solo delle gambe pieghevoli pronto da subito per cucinare all'aperto con il gas senza nessun problema. Puoi portarlo a qualsiasi festa all'aperto grazie al pluripremiato design portatile di Ooni Koda, realizzato per la massima velocità, comodità e facilità d'uso. Dotato di accensione istantanea a gas, Ooni Koda 12" è pronto a cucinare in 25 minuti e può raggiungere temperature fino a 500 gradi centigradi.

Un forno portatile alimentato a gas che è in grado di cucinare l’autentica pizza cotta su pietra in qualsiasi spazio all’aperto. Accensione istantanea e controllo del calore regolabile. Maneggevole e leggero ideale per i pranzi all’aperto, si può portare ovunque. 

Caratteristiche Tecniche:

  • Materiale: corpo in acciaio inox isolato con fibra di ceramica verniciato a  polvere. Scocca in acciaio al carbone isolata e verniciata a polvere
  • All’interno piastra in pietra di cordierite larga 30 cm (spessore di 10 mm)
  • Pizza in soli 60 secondi
  • Manopola di controllo gas per accensione e regolazione della fiamma
  • Foro di osservazione per vedere la fiamma e verificare che sia accesa.
  • Gambe pieghevoli
  • Dimensioni: 40 x 29,5 x 63 cm
  • Peso: 9,25 Kg
  • Superficie di cottura: 337 x 337 mm
  • Pietra refrattaria in cordierite da 10 mm
  • Raccordo gas per Regolatore della bombola: regolatore del propano da 30 mBar
  • Il dispositivo di sicurezza antifiamma (FSD) integrato interromperà automaticamente l'alimentazione del gas a Ooni Koda se la Fiamma si spegne mentre l'alimentazione del gas è attiva.
  • Ooni Koda è compatibile con bombole di propano di grandi dimensioni (normalmente utilizzati con i barbecue), nonché con serbatoi di propano da 1lb insieme a un adattatore adatto.
  • Potenza massima: 4kWh (13648 BTU)

Ooni Karu   

Ora è il turno del primo forno a legna della Ooni e cioè il Karu, è un forno portatile alimentato da vero legno o carbone vegetale in grado di cucinare l’autentica pizza cotta su pietra, con i veri e propri sapori del forno a legna, in qualsiasi spazio all’aperto in soli 60 secondi. Il vassoio del combustibile progettato su misura, massimizza il flusso d’aria e fa in modo di erogare una potente fiamma fino a far arrivare il forno ad una temperatura di 500˚C pronto per cuocere entro 10 minuti dall’accensione. Comodo e leggero lo puoi portare ovunque. Volendo è possibile trasformarlo in un forno a gas grazie all'apposito accessorio (Venduto separatamente)

Caratteristiche Tecniche:

  • Materiale: corpo in acciaio inox isolato con fibra di ceramica
  • All’interno piastra in pietra di cordierite larga 30 cm (spessore di 10 mm)
  • Pizza in soli 60 secondi
  • Autentico sapore di forno a legna
  • Dimensioni: 80 x 40 x 77 cm
  • Peso: 12 Kg
  • Gambe pieghevoli per un facile trasporto e stoccaggio

Passiamo ad un forno di un altro livello ovvero il secondo forno a legna della Ooni il nuovissimo forno multicombustibile il Karu 16 "

Ooni Karu 16


Molteplici opzioni di combustibile per la massima versatilità di cottura puoi utilizzarlo con legna o carbonella, oppure trasformarlo a gas con il bruciatore a gas Ooni Karu 16 (venduto separatamente). Il primo e unico forno per pizza ad essere “Consigliato per Uso Domestico” dall'Associazione Verace Pizza Napoletana, acclamata autorità internazionale sulla vera pizza napoletana. Raggiunge i 500°C in soli 15 minuti, nuove cerniere e nuovo design per la porta del forno con tecnologia ViewFlame™ per aumentare la visibilità. Il termometro digitale montato mostra la temperatura interna del forno (batterie incluse) e l'ampia area di cottura può contenere pizze fino a 40 centimetri ed è possibile cucinare anche carne, pesce, pane e tanto altro...

Grandi pizze fenomenali, arrosti di carne, verdure scottate o anche pane fresco. Cucina alla fiamma pasti epici all'aperto con legna, carbone o gas. Con più opzioni di combustibile, prova a utilizzare legna e/o carbone per la gioia dell'esperienza da purista della pizza e un sottile sapore di cottura a legna, oppure opta per una cottura a bassa manutenzione con un bruciatore a gas Ooni Karu 16 (venduto separatamente).

Grazie alle nuove caratteristiche di design, puoi preparare pizze da 16 pollici godendo di un migliore controllo della temperatura, un flusso d'aria più efficiente nei consumi, un maggiore isolamento del forno e una migliore visibilità. Dopo soli 15 minuti di preriscaldamento, cucinerai a 500°C (950°F), facendo pizze cotte alla fiamma in 60 secondi, bistecche Tomahawk perfettamente scottate, verdure grigliate e altro ancora con il forno Ooni Karu 16.

Caratteristiche tecniche:

  • Corpo principale del forno Ooni Karu® 16
  • Porta del forno in vetro ViewFlame™
  • Pietre per pizza in cordierite
  • Camino Ooni Karu 16®
  • Tappo del camino
  • Vassoio e griglia del bruciatore
  • Piastra paraspifferi
  • Sportello del carburante
  • Termometro digitale
  • Guida agli elementi essenziali
  • 3 anni di garanzia

e dulcis in fundo l'Ooni Fyra il primo in assoluto forno della ooni alimentato a pellet.

Ooni Fyra

Ooni Fyra è progettato per la tenuta del calore ottimale, che combinato con la naturale efficienza dei pellet di legno, si traduce in un'esperienza di cottura straordinaria, massimo tempo di combustione e minimo dispendio energetico. L'ingegnosa tramoggia del pellet si alimenta automaticamente attraverso pellet di legno duro per una cottura eccezionali. Pronto per partire in 15 minuti, Ooni Fyra raggiunge temperature fino a 500 ° C, cucinando autentica pizza alla napoletana su pietra in soli 60 secondi. Inoltre,  Ooni Fyra è ultra-portatile con soli 10 kg di peso potete portarlo ovunque voi vogliate.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni senza scatola: 74,2 x 39,4 x 72,6 cm 
  • Peso senza scatola: 10 kg 
  • Superficie di cottura: 30 cm
  • Pietra cordierite da 10 mm
  • Gambe pieghevoli per un facile trasporto e conservazione
  • Scocca in acciaio al carbonio resistente, isolata e verniciata a polvere
  • progettato per la massima ritenzione di calore e il minimo dispendio energetico.
  • La tramoggia più alta contiene più carburante per una lunga combustione, quindi puoi concentrarti sul cibo.
  • Ooni Fyra è il successore di Ooni 3 con molti miglioramenti delle prestazioni. 
  • pesa solo 10 kg 
  • Pietra Refrattaria Cordierite
  • Manuale di Ooni Fyra e guida con consigli e ricette

Bene siamo arrivati in fondo, speriamo di essere stati esaustivi e dato tutte le informazioni possibili per togliere ogni dubbio, per la scelta del vostro prossimo forno per pizza domestico. Quindi non vi resta altro che decidere quale comprare ordinarlo online, o magare se ci venite a trovare saremo ben lieti di darvi uletriori informazioni a riguardo, e se avete qualche domanda da fare non esitate a scriverci sotto questa breve recensione.

5,0 su 5 stelle Prodotto incredibile

Recensito il 6 aprile 2020

Ho scelto il Karu perché utilizza pezzi di carbone e legno per il carburante, dato che ho tonnellate di legna che uso sia per il barbecue. Se siete nuovi a fare la pizza, soprattutto lo stile napoletano, c'è un apprendimento un pò in salita almeno all'inizio. Ma questo sarebbe normale per qualsiasi forno per pizza. Consiglierei di fare un sacco di ricerche su YouTube e praticare tutto prima di tentare di fare la pizza per la famiglia. Questo include il controllo del fuoco/temperatura, l'ottimo impasto, trasferire la pizza sulla pietra, girare la pizza mentre è nel forno, ecc. Comunque Prodotto incredibile!

4,0 su 5 stelle Ottima pizza ad un buon prezzo 

Recensito il 12 ottobre  2020

Stupendo fornetto per pizza ad un prezzo davvero buono. Ho 5 griglie fuori e nessuno fa bene la pizza. Ho procrastinato abbastanza a lungo che quando ho sentito parlare dell'Ooni Koda ho dovuto provarlo. Non sono rimasto deluso. Questo cuoce la grande pizza napoletana con crosta sottile. Non prenderti in giro, ci vuole un po' di lavoro per arrivarci. Ho guardato molti video di You Tube e ho letto i forum FB sulla pizza. Finora tutto bene. L'ho anche portato in campeggio con me. Parla di gente che gira la testa quando camminavano vicino al mio campo mentre ero occupato a filare pizze nel forno. Sono d'accordo con quello che alcuni altri hanno detto, prenditi il tempo per rendere la tua pasta nel modo giusto. Ottimo acquisto

5,0 su 5 stelle Una Bomba!!! 

Recensito il 27 novembre 2020

Forno molto performante e fatto con ottimi materiali!! Raggiunge velocemente i 500 gradi con un consumo veramente sostenuto! Credo che a questo prezzo non si possa trovare di meglio! Leggero e facile da trasportare con la sua borsa che ho acquistato a parte! L’ho preso come secondo forno per farci piz-nic e pizzate fuori porta e devo dire che ha soddisfatto pienamente le mie aspettative!! Se lo usate con la pietra originale dovete avere l’accortezza di non superare i 400/420 gradi sulla pietra e nel caso quando infornate abbassare un po la fiamma, io ho sostituito la pietra con un biscotto della fornace saputo(probabilmente sono stato il primo in assoluto a fare questa modifica) e con questa modifica lo uso tranquillamente a manetta! All’inizio bisogna prenderci un po la mano se non si ha esperienza con cotture a fiamma ma dopo si ottengono dei grandi risultati!! Consigliatissimo a chi non vuole vendere un rene x farci delle ottime pizze! Più che soddisfatto!! Do 5 stelle per materiali, facilità di trasporto e rapporto qualità prezzo!!! 

Related products

Comments (0)

No comments at this moment
Spedizioni e pagamenti
  • La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 199 euro. Per le isole minori e zone disagiate è richiesto un supplemento.
  • TEMPI - Partenza spedizioni entro le 12:00, consegna stimata in 2/3 giorni lavorativi
  • Pagamenti disponibili:
  •  Logo pagolight paypal.png amazonpay visa.png satispay.png   Logo link  Paga con bonifico  
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiunto per il confronto

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire clicca qui.