Cosa serve per fare cocktail in casa? 7 attrezzi che ogni barman dovrebbe avere

Buono a casa come al bar: ecco cosa serve per fare cocktail a regola d’arte

In estate, complici il bel tempo, le ferie e la voglia di relax e divertimento, le occasioni per trascorrere del tempo in compagnia si moltiplicano. E cosa c’è di meglio che deliziare i tuoi amici con ottimi cocktail fatti in casa degni del miglior bartender?

Se vuoi organizzare un cocktail party, un aperitivo o una serata speciale, ecco cosa serve per fare cocktail, quali sono gli attrezzi di cui non puoi fare a meno e dove trovare tutto il necessario per cimentarti nella preparazione di gustosi drink.

Dallo shaker al tritaghiaccio: cosa serve per fare cocktail in casa?

Per fare degli ottimi cocktail a casa, oltre a studiare le varie ricette e procurarsi tutti gli ingredienti, è necessario avere gli accessori e gli strumenti giusti.

Ecco 7 attrezzi per preparare i cocktail che ogni bartender amatoriale dovrebbe avere:

  1. Jigger. Si tratta del misurino con due estremità coniche che serve per dosare le parti di alcolici che andranno a formare il cocktail. La parte più piccola, solitamente, contiene 30 ml ed è detta dose singola (single) mentre la parte più grande contiene 60 ml, è detta dose doppia (double). È uno strumento molto utile per chi è alle prime armi e non riesce ancora bene a dosare i liquori ad occhio per bilanciare i sapori.
  2. Shaker. Il termine shaker deriva dal verbo inglese to shake, che significa scuotere. Infatti, si tratta di uno strumento che serve a miscelare gli ingredienti non semplicemente girandoli, ma scuotendoli per circa 10-20 secondi. Esistono 3 tipi di shaker:
    • Cobbler, detto shaker continentale o tradizionale, composto da tre elementi, ovvero una parte inferiore in cui vengono versati gli ingredienti e il ghiaccio, un coperchio traforato che permette di trattenere il ghiaccio quando si versa il cocktail, e un piccolo tappo che si utilizza quando il drink viene shakerato.
    • Boston, o shaker americano, composto da due parti ovvero lo shaker e il bicchiere a chiudere. Comodo perché in grado di contenere più porzioni.
    • Parisienne, o shaker francese, simile al cobbler ma con il coperchio con un solo Per usarlo è necessario usare un colino o lo strainer.
  3. Strainer. Si tratta di un colino dotato di una molla che consente di attaccarlo al bordo del bicchiere dello shaker. Viene usato per filtrare ghiaccio, spezie e frutta dai cocktail ed evitare che finiscano nel bicchiere. All'occorrenza, in mancanza dello strainer, è possibile usare anche un semplice colino.
  4. Bar Spoon. Detto anche stirrer, è un cucchiaio con il manico molto lungo, ideale per mescolare delicatamente fino in fondo al bicchiere gli ingredienti, senza agitare tutto il composto.
  5. Muddler. Un pestello a manico lungo, ideale per i cocktail in cui alcuni ingredienti vanno pestati per liberarne l’aroma, come la menta nel Mojito.
  6. Tritaghiaccio. Per tritare il ghiaccio a casa in modo semplice e sicuro, è importante possedere un tritaghiaccio. Ne esistono sia manuali, che funzionano con una manovella, sia elettrici che permettono di ottenere in pochissimo tempo grandi quantità di ghiaccio tritato.
  7. Blender. Il blender è il classico frullatore da tavolo con il motore nella base ed il boccale a forma di caraffa. È indispensabile per i frozen cocktail e per questo è importante che sia dotato di lame taglienti e resistenti capaci di sminuzzare polpa di frutta e ghiaccio.

A questi 7 attrezzi per preparare i cocktail, se ne affiancano altri, come il mixing glass, un grande bicchiere in vetro utile per miscelare il contenuto del cocktail, lo spremi lime, utile per estrarre il succo di lime e limone, lo zester, per ottenere striscioline sottilissime e arricciate dalla scorza degli agrumi e le pinze, per prendere con facilità gli alimenti e il ghiaccio.

Dove trovare i migliori attrezzi per preparare cocktail homemade?

Ora che sai cosa serve per fare cocktail visita lo shop online di Salerno Casalinghi e scopri tutta la nostra selezione di accessori da bar come il fantastico set da 5 pezzi Cilio, composto da shaker, bar spoon, strainer, jigger doppio (ml 20/30) e pinza per il ghiaccio.

Nel nostro store trovi anche un’ampia gamma di bicchieri da cocktail di varie forme, colori e dimensioni, e tutto ciò che serve per creare i tuoi drink, come il tritaghiaccio elettrico Princess per tritare facilmente cubetti di ghiaccio di grandi dimensioni e il blender G3Ferrari perfetto per cocktail alla frutta golosi e spumosi.

Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci: il nostro servizio clienti è a disposizione per rispondere alle tue domande.

Related products

Comments (0)

No comments at this moment
Spedizioni e pagamenti
  • La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 199 euro. Per le isole minori e zone disagiate è richiesto un supplemento.
  • TEMPI - Partenza spedizioni entro le 12:00, consegna stimata in 2/3 giorni lavorativi
  • Pagamenti disponibili:
  •  Logo pagolight paypal.png amazonpay visa.png satispay.png   Logo link  Paga con bonifico  
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiunto per il confronto

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire clicca qui.