Cubetti o julienne: ecco come tagliare la frutta e la verdura velocemente

Come tagliare la frutta e la verdura? Consigli e tecniche da conoscere

Tra i gesti più comuni che compiamo quotidianamente in cucina, c’è quello di tagliare frutta e verdura per preparare insalate, aperitivi, macedonie, zuppe, sformati o per decorare dolci e altre portare da servire a tavola.

Si tratta di un’operazione che richiede tempo e pazienza, ma anche tanta precisione per far sì che i vari pezzi siano quanto più simili tra loro, sia per forma che per dimensione.

Scopriamo come tagliare la frutta e la verdura in maniera rapida e semplice e dove trovare gli accessori giusti per farlo.

Quanti modi per tagliare frutta e verdura esistono?

Esistono moltissimi modi per tagliare la frutta e la verdura, che variano a seconda della pietanza da preparare.

Ecco quali sono i tagli più usati in cucina:

  1. Rondelle: viene solitamente utilizzato per tagliare frutta e verdura dalla forma stretta e allungata come le zucchine, i cetrioli o le banane.
  2. Fette: viene utilizzato tagliando la verdura per la lunghezza nel senso della fibra (per evitare che si sfaldi durante la cottura) ed è usato molto per fare melanzane e zucchine grigliate o preparare involtini e sformati.
  3. Julienne: è tra i tagli più noti e usati e consiste nel realizzare delle fette sottili circa 2 mm (sempre nel senso della fibra) da cui ricavare delle striscioline tutte uguali, spesse circa 3 mm e lunghe massimo 5 cm.
  4. Giardiniera: rispetto alla julienne, le verdure della giardiniera vanno tagliate a strisce più corte, al massimo 2 centimetri, con uno spessore che può variare da 3 mm fino a 1 cm.
  5. Macedonia: si utilizza per la frutta, creando dadini non troppo regolari di circa 5-6 millimetri.
  6. Bastoncino: è la versione più grande della julienne e consiste nel creare bastoncini dallo spessore di circa 5 mm. La versione bâton (bastone) è uguale, ma ha uno spessore di circa 8 mm.
  7. Cubetti: si ricavano dalla julienne o dai bastoncini e si dividono in brunoise, quando i cubetti sono molto piccoli (1 o 2 mm, o al massimo 4) e mirepoix quando i cubetti sono più grandi (7-8 mm).
  8. Noisette: viene utilizzato per dare una forma “a nocciola” a verdure e frutta polpose e consiste nel fare delle palline con un cucchiaio concavo, chiamato punch, molto simile a quello usato per il gelato.
  9. Chiffonade: permette di tagliare le verdure in foglia in perfette striscioline molto sottili (circa 1 mm) ed è un taglio che richiede un coltello molto affilato e tanta precisione.

Scopri come tagliare frutta e verdura con gli accessori di Salerno Casalinghi!

Se sei in cerca dei migliori strumenti per tagliare gli alimenti in maniera rapida e precisa, nello store online di Salerno Casalinghi trovi tutto quello che ti serve.

Scegli tra i diversi tipi di coltelli da cucina come il coltello giapponese Global con alveolatura ed affilatura su entrambi i lati, ideale per sbucciare, tagliare e tritare. 

Per tagliare frutta e verdura con la massima precisione e ottenere pezzi tutti uguali, prova l’affettaverdure a cubetti con contenitore annesso, la mandolina affettaverdure con 21 tagli diversi, o l’affettaverdure elettrico Girmi, perfetto per affettare e tagliare gli ortaggi a julienne, ma anche per tritare la frutta secca.

Sempre nel nostro store trovi tantissimi tanti altri accessori, tra cui pelapatate, scavini per frutta e diversi utensili per creare divertenti decorazioni come il temperino affettaverdure Tescoma.

Per altri suggerimenti su come tagliare la frutta e la verdura e su quali strumenti utilizzare, contattaci e saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

 

Related products

Comments (0)

No comments at this moment
Spedizioni e pagamenti
  • La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 199 euro. Per le isole minori e zone disagiate è richiesto un supplemento.
  • TEMPI - Partenza spedizioni entro le 12:00, consegna stimata in 2/3 giorni lavorativi
  • Pagamenti disponibili:
  •  Logo pagolight paypal.png amazonpay visa.png satispay.png   Logo link  Paga con bonifico  
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiunto per il confronto

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire clicca qui.