Carne e non solo! Quale bistecchiera scegliere per una cottura perfetta?

Tradizionale o elettrica? Ecco quale bistecchiera scegliere e quali sono le differenze

Ami organizzare grigliate all’aperto con gli amici, ma il freddo o la mancanza di spazio non te lo permettono? Se non vuoi rinunciare al piacere di un buon arrosto, la bistecchiera è l’accessorio perfetto per te.

Che sia tradizionale o elettrica, la bistecchiera è un’ottima alternativa al barbecue e consente di cuocere in maniera uniforme e gustosa carne, pesce e verdure in modo rapido, pratico e senza l’aggiunta di grassi.

Ma quale bistecchiera scegliere tra le tante presenti sul mercato? Ecco tutto quello che devi sapere sui vari tipi di bistecchiera e dove trovare la più adatta alle tue esigenze.

Quale bistecchiera scegliere tra quelle tradizionali?

Le bistecchiere classiche sono quelle che si usano sui fornelli. Possono avere forme, dimensioni e costi differenti, ma ciò che maggiormente le caratterizza è il materiale di cui sono fatte.

Ecco quali sono le migliori:

  • Bistecchiere in ghisa: sono le più vendute perché sono resistenti, antiaderenti, si scaldano velocemente e distribuiscono il calore in modo uniforme, garantendo una cottura omogenea a una temperatura costante. Sono perfette soprattutto per la carne più spessa o per cuocere il pesce intero. Se da un lato i vantaggi della cottura sulla ghisa sono davvero tanti, dall’altro bisogna considerare che queste bistecchiere sono abbastanza pesanti, possono essere lavate solo a mano e, con il passare del tempo, tendono a diminuire la loro antiaderenza.
  • Bistecchiere con rivestimento antiaderente: sono fatte in alluminio, ceramica, o vetro-ceramica, su cui viene poi applicato un rivestimento antiaderente. Garantiscono una cottura uniforme, ma sono più adatte ad alimenti di piccolo spessore, perché raggiungono temperature meno elevate delle bistecchiere in ghisa. Inoltre, le bistecchiere antiaderenti sono leggere e maneggevoli e si possono lavare in lavastoviglie.
  • Bistecchiere in acciaio inox: permettono la distribuzione del calore in modo uniforme senza bruciare gli alimenti e sono adatte sia per i fornelli che per piani a induzione.
  • Bistecchiere in rame: hanno un’elevata conducibilità termica e trasmettono il calore in modo uniforme su tutta la superficie. Sono ideali per la cottura di qualsiasi alimento ma, proprio per il pregio del materiale, hanno costi più elevati.
  • Bistecchiere in pietra ollare o lavica: chiamate anche piastre, per via della loro superficie liscia, sono molto antiaderenti e particolarmente indicate per una cucina leggera e senza grassi. Sono in grado di immagazzinare e trattenere il calore, mantenendo la temperatura costante anche per molto tempo dopo lo spegnimento del fornello e non sprigionano né fumo né cattivi odori. Si riscaldano meno velocemente delle altre, non sopportano gli sbalzi termici (per questo bisogna attendere che si raffreddino prima di immergerle nell’acqua) e non devono essere lavate con il sapone o in lavastoviglie.

Bistecchiere elettriche: come funzionano e quali sono le caratteristiche principali

Sebbene i sistemi classici permettano la riuscita di una buona grigliata, la bistecchiera elettrica è un elettrodomestico molto comodo per cucinare, velocemente e senza dover ricorrere ai fornelli, carne, pesce e verdure senza l’aggiunta di grassi.

Sono più ingombranti di una bistecchiera tradizionale e presentano una doppia piastra, una superiore e una inferiore, spesso sostituibili con altre piastre in dotazione. Alcuni modelli prevedono la possibilità di una completa apertura, che consente di raddoppiare la superficie di cottura e cuocere più alimenti nello stesso tempo. In questo caso, si dovrà fare attenzione a girare i cibi durante la cottura, cosa non necessaria quando la bistecchiera viene utilizzata chiusa.

Il materiale più utilizzato per le griglie è l’alluminio antiaderente che trasmette bene il calore ed è facile da pulire. A un prezzo maggiore, è possibile trovare anche bistecchiere con griglia in ghisa, che permettono una trasmissione del calore ancora migliore, ma che hanno un peso superiore.

La potenza è solitamente compresa tra 1000 e 2400 W e la temperatura massima raggiungibile è di circa 230 gradi. In alternativa alla semplice regolazione della temperatura, alcuni modelli offrono programmi di cottura preimpostati, a seconda del tipo di alimento.

Per quanto riguarda la pulizia, il consiglio è di fare attenzione che la bistecchiera sia composta da parti removibili, da staccare e lavare separatamente.

In cerca di una bistecchiera o una piastra? Ecco dove trovare le migliori!

Se non sai quale bistecchiera scegliere, visita lo store online di Salerno Casalinghi, professionisti nella vendita di piccoli elettrodomestici e accessori per la casa da oltre 40 anni.

Sul nostro sito puoi trovare un’accurata selezione di bistecchiere e piastre da cucina dei migliori brand, come la bistecchiera in ghisa Staub, adatta a tutti i tipi di piano cottura, facile da usare e ottima per preparare succose bistecche e verdure grigliate in men che non si dica.

Cerchi qualcosa di più leggero? Prova la bistecchiera antiaderente Ballarini, con manici termoisolanti, corpo in alluminio forgiato a freddo ad alto spessore e rivestimento in granitium a 5 strati facile da pulire anche in lavastoviglie.

Scopri anche tutta la gamma di bistecchiere e piastre elettriche, come la bistecchiera elettrica De Longhi, con piastre removibili o la griglia elettrica G3ferrari, per grigliare anche in casa senza fiamme libere e senza fumo.

Vuoi saperne di più? Contattaci: il nostro servizio clienti è a tua disposizione e risponderà a tutte le tue domande. 

Related products

Comments (0)

No comments at this moment
Spedizioni e pagamenti
  • La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 199 euro. Per le isole minori e zone disagiate è richiesto un supplemento.
  • TEMPI - Partenza spedizioni entro le 12:00, consegna stimata in 2/3 giorni lavorativi
  • Pagamenti disponibili:
  •  Logo pagolight paypal.png amazonpay visa.png satispay.png   Logo link  Paga con bonifico  
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiunto per il confronto

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire clicca qui.