- Redazione
- Strumenti di Cottura
- 0 likes
- 2902 views
- 0 comments

Come rendere speciali le sere d’estate con tante idee originali per una grigliata in comitiva
L’estate sta finalmente arrivando, portando con sé giornate lunghe e soleggiate, risate, buonumore e desiderio di ritrovarsi per passare del tempo in compagnia.
Una bella grigliata all’aperto è l’occasione perfetta per divertirsi, mangiare del buon cibo, brindare in allegria, godere della spensieratezza e di quelle atmosfere rilassanti che solo la bella stagione riesce a regalare.
Se sei tra coloro che amano organizzare serate con amici e familiari, per chiacchierare, divertirti e gustare degli ottimi piatti, ecco 6 idee originali per una grigliata estiva indimenticabile.
Grigliata con gli amici: come organizzarla al meglio?
Se non sai da che parte cominciare per rendere la serata davvero memorabile, ecco come fare una grigliata perfetta in pochi semplici step:
- Scegliere il luogo. Ovviamente una grigliata all’aperto è l’ideale: se possiedi un giardino o un terrazzo spazioso fai attenzione a dove posizionare la griglia, in modo tale che il fumo non arrivi direttamente sui vostri ospiti; se invece la scelta ricade su un luogo pubblico, come un parco, un bosco o una spiaggia, assicurati che sia consentito fare il barbecue e organizzati per garantire che il tutto avvenga in maniera sicura e confortevole.
- Ideare il menù. Come prima cosa consulta tutti i partecipanti per venire a conoscenza di eventuali allergie o intolleranze, o anche solo per conoscerne meglio i loro gusti. Una volta fatto, stila un menù e scegli cibi e bevande di qualità per deliziare i tuoi ospiti.
- Procurarsi tutto il necessario. Griglia, legna o carbone, pinze, piatti, bicchieri, vassoi, tavoli e sedie sono solo alcune delle cose di cui avrai bisogno: stila un elenco completo parecchi giorni prima, così sarai certo di non dimenticare nulla.
- Curare l’atmosfera. Per rendere una grigliata all’aperto davvero incredibile, l’atmosfera giusta conta quanto il buon cibo. Scegli della buona musica, decora lo spazio con lucine, cuscini e sedute confortevoli e soprattutto invita persone che abbiamo voglia di socializzare, fare nuove amicizie e divertirsi.
6 idee originali per una grigliata all’aperto all’insegna del gusto
Come abbiamo appena visto, uno degli step fondamentali nell’organizzazione di una grigliata all’aperto, è la scelta del menù.
Ecco per te 6 idee originali per una grigliata, da usare singolarmente o da mixare per creare piatti gustosi e invitanti:
- Carne alla griglia: quando si parla di grigliata all’aperto, indubbiamente la prima cosa che viene in mente è la carne. Il consiglio è quello di scegliere pezzi piccoli e teneri (magari precedentemente marinati in olio, rosmarino, pepe, sale, alloro e aceto) come costine di maiale, spiedini, salsiccia, braciole, pollo, wurstel, hamburger e bistecche.
- BBQ: il barbecue è un’ottima alternativa alla griglia per assaporare pezzi di carne più grossi che richiedono più tempo per cuocere, come la pancia, la punta di vitello, le costolette di maiale o la spalla. A differenza della cottura alla griglia, che avviene rapidamente e ad altissime temperature, il barbecue prevede una cottura a basse temperature e per tempi lunghi (dalle 4 ore in su). Elemento imprescindibile per insaporire la carne è il fumo, che non si disperde grazie alla presenza di un coperchio. Per insaporire la carne si usa anche un mix di spezie, chiamato rub, che contiene spesso sale, zucchero, pepe e paprika.
- Grigliata di mare: in un Paese come l’Italia il pesce non può mancare, l’importante è che sia fresco. È possibile grigliare gamberoni, pesce spada, salmone, calamari, ma anche frutti di mare come capesante, cozze e vongole; l’importante è fare attenzione perché il pesce tende ad attaccarsi alla griglia e a seccarsi con facilità.
- Grigliata Veg: una bella grigliata di verdure è perfetta per i tuoi ospiti vegetariani o vegani o come accompagnamento alla carne. Le verdure ideali sono melanzane, zucchine, radicchio, peperoni, cipolle, funghi e patate.
- Formaggi alla griglia: i formaggi a pasta dura come tomino, scamorza e caciocavallo sono buonissimi grigliati. Possono essere cotti avvolti in foglie di vite e accompagnati da speck, verdure, salse, confetture, noci o miele.
- Grigliata di frutta esotica: ebbene sì, anche la frutta si può grigliare. Provate con papaya, melone, ananas, platano, anguria, poi formate degli spiedini e infine conditeli o con zucchero di canna o con miele e, per gli adulti, con un po’ di rum.
Dove trovare la griglia perfetta per le tue serate con gli amici?
Se sei alla ricerca di un ottimo grill da utilizzare per le tue grigliate all’aperto con gli amici, lasciati consigliare da noi di Salerno Casalinghi.
Sul nostro sito, infatti, puoi trovare un’ampia scelta di grill a carbone Lotusgrill: con il loro design tondo, una gamma di colori vivaci e allegri, un peso inferiore ai 4 Kg e una pratica custodia per il trasporto, i grill della Lotusgrill sono pronti in soli 4 minuti e sono l’ideale per cuocere carne, pesce e verdure senza generare fumo.
Inoltre, i grill a carbone della Lotusgrill vantano un sistema di ventilazione brevettato, alimentato a batteria oppure con cavo di alimentazione USB per poter collegare un PowerBank o un alimentatore tipo cellulare.
Sempre sul nostro sito, potrai scegliere tra tanti innovativi ed eleganti modelli di barbecue Weber, dotati di un coperchio in grado di preservare tutta la morbidezza del cibo grigliato e decine e decine di accessori perfetti per le tue grigliate estive, come pinze, taglieri, carbonella, guanti, spatole, spazzole e tanto altro.
Visita lo store o contattaci: noi di Salerno Casalinghi siamo sempre a tua disposizione per aiutarti nella scelta del tuo grill e fornirti tante idee originali per una grigliata estiva.
Comments (0)